Shoah - Stella corre… Storia di una bambina che fugge dall’orrore dell’Olocausto

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo narra la storia di una donna ebrea, di quando, bambina, scappa dall'orrore del nazismo e della guerra. Corre via, via da quegli uomini che la vogliono morta. Un viaggio di quattro anni attraverso l’Europa. Corre dai boschi del Belgio fino a quelli della Germania, poi corre in Polonia, corre in Ucraina; correndo con la paura, la sofferenza e la solitudine, sola o con l’aiuto di altre persone, la bambina riuscirà a ritrovare la via di casa in cerca dei genitori.
La donna narrante ripercorre l’esperienza vissuta lasciando spazio alle emozioni, ai pensieri, ai versi, al pianto e alle risa come se non volesse dimenticare, come se volesse tenere viva la sua memoria. Una storia di solidarietà e amore che convive con l'orrore e la distruzione di città, uomini, razze e anime.

Lo spettacolo, proposto dall'Associazione culturale Teatro laboratorio (compagnia professionista, spettacoli ragazzi e adulti - www.teatrolaboratoriobrescia.net), è rivolto a preadolescenti (11-14 anni), adolescenti (15-19 anni) e pubblico adulto.

redazione

16/10/2018