OCCASIONI
#0/2020 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia
Il 2020 ha cambiato tutti i piani e fatto vivere scenari che una volta si definivano fantascientifici, ora reali. Cecità del premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago torna in classifica tra i libri più letti, quale profezia.
Il 2020 inizia con la crisi tra Stati Uniti d’America e Medio Oriente, la pandemia di Covid-19 incomincia a diventare la protagonista dei telegiornali, il lockdown, la chiusura delle scuole e degli uffici, il telelavoro e lo smart working per tutti, la DAD, la Pasqua a casa, i DPCM che si susseguono, i “congiunti”, l’arrivo dell’estate, il senso strano di una libertà strana, le riaperture delle scuole e poi le superiori di nuovo davanti al computer, il Natale, le zone gialle arancioni e rosse, i vaccini, la perdita di tantissime tantissime persone.
La cultura, nelle sue svariate forme ed espressioni, è stata compagna fidata e accogliente di un anno atipico e la Biblioteca della Provincia autonoma di Trento, come tantissime altre istituzioni culturali del territorio italiano, ha creato un progetto per ‘esserci’ comunque in questi mesi di chiusure e veloci riaperture.
Passaggio in Biblioteca PAT è il progetto che ha trasformato un buio luogo di transito in una lunga galleria visiva, nella quale ciascuno potesse trovare spunti di lettura o di riflessione.
Le mostre che si sono susseguite tra giugno e dicembre 2020 sono state sette e ciascuna ha toccato storie e narrazioni differentemente intrecciate, come denominatore comune a espressioni artistiche quali la fotografia, la scultura, l’illustrazione, il libro d’artista.
L’intento è stato quello di essere ‘fuori dai luoghi comuni’ come sono le biblioteche rimanendo collegati e connessi al mondo del libro e della lettura; per questo il progetto, nella sua prima annualità, è stato chiamato “occasioni”, quale avvenimento non previsto ma ugualmente foriero di opportunità e attimi importanti.
Eccole, tutte accompagnate dalle loro rubriche per approfondire libri, opere e interpretazioni del mondo:
#1: straLUNATI
#3: chiuso per ferie
#6: eroine rodariane
#7: guscio. storie da esplorare
Il progetto continuerà anche nel 2021 sotto l’etichetta “intessere” per mettere in risalto la necessità di collaborare, condividere, comporre intrecciando risorse, strumenti, persone.