TIPI DA COPERTINA
# 04 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia
E se la promozione del libro e della lettura fosse una foresta radice-labirinto?
“Tipi da copertina” è la nuova mostra che riempie le vetrine davanti alla Biblioteca della Provincia autonoma di Trento in via Romagnosi 7, e lo fa con la presentazione di un progetto che ci è sembrato subito, fin dalla sua prima edizione, di particolare valore.
Ma andiamo con calma!
30 fotografie e 30 libri campeggiano dietro ai vetri di ‘Passaggio in Biblioteca PAT’.
30 immagini che reinterpretano in chiave umoristica e a tratti comica 30 albi illustrati tra i tanti che il pubblico italiano apprezza e continua a leggere in quella speciale atmosfera che è la famiglia. Il nucleo affettivo che intreccia la presenza di madri, padri, genitori, fratelli, sorelle, cugini e cugine …. è infatti l’ambiente nel quale prende vita “Tipi da copertina”. È in quel contatto umano, quotidiano, ripetuto, lasciato libero di esistere e esprimersi senza pregiudizi o costrizioni sociali che può nascere un progetto di promozione alla lettura dall’alto grado di esperienza vissuta. In quel particolare ambiente, che è la famiglia si possono esprimere affetti, preferenze e anche quella voglia di esserci con tutta l’ironia e la creatività possibile. Basta aggiungere dei buoni libri, quegli albi illustrati che adulti e bambini frequentano assiduamente, facendo diventare le pagine gialle e stropicciate e la voce del lettore secca e roca per le tante ripetizioni, e la scintilla è accesa. Pochi ingredienti, alta qualità, successo sicuro.
La verità è che siamo davvero felice di ospitare “Tipi da copertina”, un progetto di promozione dell’albo illustrato ideato e sostenuto dalla Libreria Radice-Labirinto di Carpi (MO), punto d’incontro dal 2013 per chi frequenta con passione e senso critico la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una libreria che è spazio per i libri, ma anche luogo di dialogo, fisico e digitale, ambiente di costruzione della propria formazione, giardino nel quale giocare o semplicemente passare: insomma una foresta di esperienze.
Ne parleremo ancora….. direttamente con Alessia Napolitano, titolare della libreria.
Per ora, vi invitiamo a venire a Passaggio in Biblioteca della Provincia dal 22 giugno al 16 luglio 2021: si può passeggiare liberamente e dare un occhio alle fotografie che “famigliarizzano” con quel particolare settore editoriale che si è soliti chiamare albo illustrato, ma che altro non è che una foresta fatta di radici che possono ben attecchire e labirinti nei quali lasciare che i propri corpi si perdano, sbandino, provino emozioni forti e finalmente trovino l’uscita, la propria, quella singolare e unica che sentiamo nostra.