straLUNATI
#1/2020 nelle vetrine di fronte alla Biblioteca della Provincia
Flicts è un colore raro, è il colore della luna!
La storia di Flicts viene magistralmente raccontata in un libro della casa editrice Emme che sul finire degli anni 60 seppe rivoluzionare con coraggio il panorama editoriale della Letteratura per l’infanzia.
E' da qui che parte questo percorso formativo costruito su momenti di riflessione e apprendimento partecipato per i bibliotecari del Sistema trentino.
Siamo partiti dai libri tattili illustrati, libri speciali, eccellenti, rivolti a tutti, senza distinzioni e senza barriere per parlare di un approccio alla Natura utilizzando tutti i sensi.
Abbiamo poi proposto una riflessione in più momenti su Quante storie! La forza della non-fiction nella Letteratura per ragazzi, quella capace di disorientare il lettore, traghettandolo in modi di pensare così inaspettati da sembrare “stralunati”. I giovani sembrano attratti dal racconto della verità, della verosimiglianza, del dato di fatto. E allora come si racconta la realtà? I bibliotecari ne hanno parlato con Gabriela Zucchini della cooperativa Equilibri, lo scrittore Matteo Corradini e la giornalista Viviana Mazza.
Ninamasina ha illustrato il percorso con la delicatezza delle sue illustrazioni che sorvolano storie, temi e eventi svelando nuovi punti di vista.
I risultati del percorso sono riproposti in una mostra racchiusa nelle vetrine della galleria di fronte alla Biblioteca della Provincia e rivolta a tutti coloro che in questo momento si sentono un po' stralunati, un po' flicts…
Le vetrine cambieranno aspetto ogni settimana: nuovi libri, nuovi stimoli e contemporaneamente in questa rubrica verranno aggiunte sempre più informazioni per riflettere sul mondo di oggi.