Dos Castel

Il sito archeologico, dal quale si gode un'ampia vista panoramica, è facilmente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dalla piazza principale del centro abitato di Fai della Paganella

Il Doss Castel e' uno sperone roccioso che si eleva in posizione strategica a controllo della valle dell'Adige nel mezzo del margine orientale dell'altipiano di Fai della Paganella, a 35 Km a nord di Trento, nei pressi dell'imbocco della direttrice valle di Non - valle di Sole. 

Favorevolmente esposto e difeso naturalmente da pareti rocciose a strapiombo, è collegato ai retrostanti pianori del suggestivo altipiano di Fai da un breve ripido pendio, anticamente munito da un potente vallo di recinzione in muratura a secco, parzialmente riportato alla luce.
Il sito archeologico, dal quale si gode un'ampia vista panoramica, è facilmente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dalla piazza principale del centro abitato di Fai della Paganella. Apposita segnaletica indica l'itinerario che si snoda nel bosco lungo il bordo dell'altipiano, coincidendo con il "percorso vita" attrezzato con strutture d'uso sportivo-ricreativo, l'ultima delle quali si trova proprio alla base del Doss Castel.

visitabile: sì | adatto a: scuole - famiglie

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica