Non è il destino - Storie di genere. Il punto sulle donne - differenza e dialogo

La questione dei rapporti di genere è di grande attualità nel mondo di oggi. Anche nelle società più avanzate maschile e femminile continuano ad essere asimmetrici in tanti ambiti: culturale, politico, economico.

Incontri e convegni , Convegno - adatto a adulti

Anche nelle società più avanzate maschile e femminile continuano ad essere asimmetrici in tanti ambiti: culturale, politico, economico.

Nove interventi riflettono da angolazioni diverse sulla condizione delle donne tra passato e presente, tradizione e innovazione, logos e antilogos: da Lisistrata e Antigone fino ad oggi.

Un coro di voci diverse, assonanti e dissonanti, che illuminano con squarci epifanici l’arduo percorso per riconquistare il proprio spazio individuale, sociale e politico, ‘patito’ dalle donne in un arco temporale vastissimo, tuttora in atto, e ancora ben lungi
dall’essersi concluso.

Una rappresentazione dialettica di fatti mitici, storici, letterari; di eventi, relazioni, modi pensandi et operandi che mostrano l’impegno e la lotta millenaria delle donne per affermare e vedere riconosciuta la propria agency.

A cura di Giuliana Adamo.

Con scritti di Mario Negri, Maria Serena Sapegno, Maddalena Spagnolli, Maria Rosa Cutrufelli, Manuela Moretti,
Francesca Medioli, Gonaria Floris, Susanna Zinato, Giuliana Adamo (Castelvecchi editore, Roma, 2021)

Promosso dall’Associazione Culturale Piazza del Mondo

Costi

gratuito

Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie previste. L'accesso è consentito a chi è in possesso di green pass.

Comune di Rovereto
Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità

Corso Bettini, 43
38068 Rovereto

parte di: Non è il destino

Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto