Acqua, sabbia, colori: realizziamo un affresco come a Pompei

Archeologia e Scuola

Progetto didattico: anno scolastico 1999-2000.

Nell’ambito delle iniziative didattiche promosse dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici per l’anno 1999-2000 è stata organizzata una serie di incontri con lo scopo di sviluppare nei bambini di scuole elementari e medie la consapevolezza dell’esistenza, nel nostro Paese, di un importante patrimonio artistico. In questo contesto si inserisce la presente pubblicazione, che intende presentare una panoramica, destinata ai più piccoli, relativa alla pittura parietale realizzata attraverso la tecnica dell’affresco, con particolare riferimento all’epoca romana. Vengono così affrontate le principali tematiche legate all’affresco romano, dai materiali e le tecniche di realizzazione, ai motivi decorativi attestati nel mondo antico.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici 
Via Mantova, 67 
I - 38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87 

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre, 53