Alla scoperta di Tridentum la città sotterranea

Opuscolo informativo in tre lingue (italiano, inglese, tedesco).

Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana. Fondata nel I secolo a.C., la città subì, attraverso i lunghi secoli della sua vita, interventi e modifiche, fino ad essere inglobata nella Trento medievale e moderna. Viene qui brevemente presentato l’itinerario archeologico nel centro di Trento: il S.A.S.S. (Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas), l’area archeologica di Palazzo Lodron, la Porta Veronensis, la Basilica paleocristiana e i relativi giorni ed orari di apertura. Tali aree costituiscono una rete di siti archeologici che offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un avvincente percorso alla scoperta della realtà urbana e della vita quotidiana dell’antica Trento.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici - Ufficio Beni archeologici 
Via Aosta, 1 
I - 38123 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono disponibili presso le strutture della Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici - Ufficio beni archeologici:

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas 
Trento, piazza Cesare Battisti 

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87 

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre 53