Archeologie sperimentali: metodologie ed esperienze fra verifica, riproduzione, comunicazione e simulazione

Atti del convegno: Comano Terme-Fiavè (Trento, Italy) 13-15 settembre 2001

volume + VHS

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Comano Terme e Fiavé (Tn) (13-15 settembre 2001) sul tema dell'archeologia sperimentale. L'archeologia sperimentale, che in Italia possiede una storia ancora recente, ha tra i suoi obiettivi principali la costituzione di banche dati atte a permettere la riproduzione e la verifica dei fenomeni indagati. Studiosi ed esperti di fama internazionale hanno esposto gli aspetti salienti di questa disciplina recente, che coinvolge sempre più non solo gli studiosi, ma anche un pubblico più vasto. Correda il volume la videocassetta “Sperimentalisti all'opera”' che documenta la terza giornata del convegno dedicata alla sperimentazione nell'area archeologica di Fiavé, dove sono stati riprodotti esempi di ricerche e riportate esperienze didattiche.

 

 

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici 
Via Mantova, 67 
38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87 

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre, 53