Catene operative dell'arco preistorico: incontro di archeologia sperimentale
- ISBN: 88-7702-159-4
-
2006
-
Monografie
Provincia autonoma di Trento - Autore / Curatore: a cura di Paolo Bellintani e Fabio Cavulli
- € 22,00
- Ufficio beni archeologici
Atti dell'incontro di archeologia sperimentale a Fiavè - S. Lorenzo in Banale (Trento) 30/31 agosto - 1 settembre 2002 + DVD
Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso del convegno “Catene operative dell’arco preistorico: incontro di archeologia sperimentale” (Fiavè - S. Lorenzo in Banale, Tn, 30 agosto - 1 settembre 2002) ed intende rappresentare una prima introduzione al mondo dell’arcieria preistorica europea e trentina. L’incontro si pone inoltre come mezzo formativo per tutti coloro i quali siano interessati a fare dell’archeologia sperimentale un metodo di lavoro, sia nell’ambito della ricerca che nelle diverse forme della divulgazione. Il video, ispirato dai rinvenimenti di archi e frecce di epoca preistorica tra Fiavè e Ledro, nasce nell'ambito del primo workshop in Italia dedicato alle armi usate dai nostri progenitori e racconta tutto ciò che c'è da sapere sull'arco, il suo uso, la sua costruzione con tanto di prove balistiche.
Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a:
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67
38122 Trento
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici:
Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non
Sanzeno, via Rezia 87
Museo delle Palafitte di Fiavé
Fiavé, via 3 Novembre 53