Il Doss Castel di Fai della Paganella
-
1992
-
Archeologia nel verde
- n°
2
Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni Culturali
- Autore / Curatore: Franco Marzatico
- € 1,00
- Ufficio beni archeologici
La pubblicazione intende fornire brevemente una descrizione del sito archeologico individuato nel 1979 sul Doss Castel, che si eleva in posizione strategica a controllo della Valle dell’Adige presso il margine orientale dell’altipiano di Fai della Paganella. Nell’area vennero rinvenute alcune tracce che testimoniano la presenza di evidenze archeologiche risalenti al tardo Neolitico/Eneolitico (III millennio a.C.) e di tracce di stanziamento databili all’età del Bronzo Medio (XIV secolo a.C.) e Recente (XIII-XII secolo a.C.). Sono inoltre visibili i resti di un abitato retico, inquadrabile in un arco cronologico compreso tra il V e il IV secolo a.C. Le evidenze, tra cui l’elevato livello tecnologico dell’artigianato e l’assetto quasi regolare dell’abitato, indicano un’articolata strutturazione della società qui insediata.
Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a:
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici
Via Mantova, 67
I - 38122 Trento
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:
Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non
Sanzeno, via Rezia 87
Museo delle Palafitte di Fiavé
Fiavé, via 3 Novembre, 53