La via delle anime: sepolture di epoca romana a Riva del Garda

  • ISBN: 88-7702-263-9
  • 2010 - Monografie
    Provincia autonoma di Trento
  • Autore / Curatore: cura della mostra e del catalogo Cristina Bassi, Achillina Granata, Roberta Oberosler
  • € 20,00
  • Ufficio beni archeologici

I risultati delle ricerche condotte dalla Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici nel territorio di riva del Garda sono presentati all’interno di questo catalogo della mostra “La via delle anime: sepolture di epoca romana a Riva del Garda” (Museo Alto Garda, Riva del Garda, 9 luglio – 1 novembre 2010). A seguito dell’’individuazione di una serie di necropoli distribuite lungo l’antica viabilità, è stato avviato uno studio delle strutture e dei corredi tombali che indicano come questi sepolcreti, uno in particolare, risultino essere di grande interesse, sia in termini qualitativi sia quantitativi. Attraverso gli oggetti rinvenuti nelle necropoli, alcuni dei quali anche esposti alla mostra, si intende affrontare ed illustrare il tema della morte e il diverso atteggiamento dell’uomo antico, tra il I secolo d.C. ed il V secolo d.C., nonché le caratteristiche sociali ed economiche degli abitanti del territorio in epoca romana.

Le pubblicazioni possono essere richieste in scambio da Soprintendenze archeologiche, musei, università, istituti di ricerca e restauro, biblioteche a: 
Provincia autonoma di Trento  
Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici 
Via Mantova, 67 
I - 38122 Trento 
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it   

Inoltre, le pubblicazioni sono in vendita presso le strutture della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio Beni archeologici:

Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non 
Sanzeno, via Rezia 87 

Museo delle Palafitte di Fiavé 
Fiavé, via 3 Novembre, 53