NATI in Trentino: 1815-1923 : prospettive di ricerca

  • 2017
    Provincia autonoma di Trento
  • Arcidiocesi di Trento - Provincia autonoma di Trento
  • Autore / Curatore: Katia Pizzini e Chiara San Giuseppe
  • Ufficio Emigrazione

  

Questo volume intende mettere in luce la potenzialità dell'Indice dei Nati in Trentino 1815 – 1923, che si è presto rivelato una miniera di informazioni per molteplici discipline.

Le oltre un milione e trecentomila schede anagrafiche di cui è composto, sono una mole enorme di dati (in tutto, quasi 10 milioni di dati) che raramente gli studiosi hanno avuto la possibilità ad avere a disposizione.

Gli studiosi, appartenenti a discipline anche molto lontane tra loro, hanno fornito i primi risultati dei loro lavori partendo dall’analisi di questi big data.

I saggi passano dallambito storico-sociale a quello demografico, da quello onomastico a quello linguistico, sino a quelli genetici e storico-economico. Non sono state trascurate neppure le raccolte di fonti come il fondo del Triplice istituto delle Laste conservato presso l’archivio provinciale di Trento o i fondi, come fonti militari o censimenti della popolazione, conservati presso l’Archivio di Stato di Trento.

I saggi sono stati affiancati da una serie di schede di approfondimento che, partendo da dati documentali, focalizzano l’attenzione su singoli argomenti e sono state pensate per sollecitare l’interesse del lettore nei confronti di una fonte documentaria – i Libri dei Nati - che spesso, accanto ai dati anagrafici, custodisce informazioni del tutto impensabili.

Una ricca sezione di apparati, liste e infografiche – completa l’opera.