17° Festival organistico internazionale "Città di Trento"

Musica

Il 17° Festival Organistico Internazionale "Città di Trento" intende sintetizzare in un cartellone unitario due distinte cornici di eventi: i concerti che vedranno protagonisti i musicisti appartenenti alla scena nazionale e internazionale, e le serate curate dagli organisti trentini, inserite nel progetto generale del Festival in virtù della particolare rilevanza delle proposte artistiche, che esulano dall'attività ordinaria del sodalizio.

Il momento inaugurale sarà affidato, il 2 settembre nella chiesa parrocchiale di Mattarello, a Giancarlo Parodi con il Gruppo vocale Antiqua Laus, per un programma dedicato alla messa per canto gregoriano e organo nel Seicento e
nell'Ottocento.

Il 16 settembre, in S. Maria Maggiore, il francese Thierry Escaich, accanto a pagine della letteratura organistica d'oltralpe, eseguirà proprie composizioni e improvvisazioni - campo quest'ultimo nel quale è considerato un luminare a livello mondiale.

Il 30 settembre, nella chiesa del Suffragio, si esibirà l'organista marchigiano Nicola Procaccini con il gruppo vocale Armoniosoincanto, per un programma dedicato alla messa per organo nell'epoca classica francese.

Il 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Martignano, Peter Waldner di Innsbruck, proporrà un programma dedicato al 400° dalla nascita di Johann Jacob Froberger.

Il 6 novembre, nella Badia di San Lorenzo, il sudtirolese Franz Comploi e l'Ensemble SonnAiér eseguiranno, avvenimento raro per la nostra città, due cantate di Bach e un concerto per organo e orchestra di Haendel.

Le proposte affidate ad artisti del panorama trentino inizieranno il 9 settembre, all'organo Gebrueder Mayer della chiesa di san Francesco Saverio, con la presentazione del CD registrato nel 2015 su questo pregevole strumento.

Il 15 ottobre, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, si terrà una serata molto particolare e nuova: saranno eseguite alcune composizioni di Lyonel Feininger - valente musicista e compositore dilettante, oltreché pittore di fama mondiale - e del figlio Laurence, la cui presenza nella nostra città ha segnato profondamente la cultura musicale del Novecento trentino. Nel corso della serata verrà proiettata una scelta di tele di Feininger padre.

Il 10 novembre, alla chiesa del SS. Sacramento, gli organisti trentini commemoreranno la figura di Max Reger, deceduto nel 1916. L'evento sarà preceduto, il 7 novembre, da una conferenza del meranese Stephan Kofler, con la proiezione di un film biografico sul grande compositore.

Scarica i programma completo:


organizzazione: Associazione organistica trentina "Renato Lunelli".