Arte Sella 2015

Il 2015 di «Arte Sella» e il dialogo tra natura, arte, musica, danza e pensiero

Manifestazioni ed eventi
Roberto Conte [ Roberto Conte, Cerca - Copyright Arte Sella - photo Giacomo Bianchi]

Arte Sella inaugura eccezionalmente la stagione 2015 a Varese, in occasione di EXPO e in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano: l’artista inglese Peter Randall-Page sarà protagonista del terzo atto del progetto Art in Nature, nato nel 2013 a cura del direttore artistico di Arte Sella, Emanuele Montibeller, e del direttore di Villa e Collezione Panza, Anna Bernardini, che ha arricchito negli ultimi due anni il parco settecentesco della Villa di opere site-specific, realizzate interamente con materiali naturali e in perfetta simbiosi con la vegetazione, le specie arboree e le geometrie del giardino. Le imponenti sculture di Peter Randall-Page saranno ospitate in contemporanea fino alla prossima primavera nel parco della villa varesina e in Val di Sella, in un unico progetto condiviso tra le due istituzioni: Peter Randall-Page ad Arte Sella e a Villa Panza.

Come consuetudine ad Arte Sella, a partire dalla primavera numerosi artisti internazionali condivideranno la propria visione artistica con i visitatori: Will Beckers ritorna a distanza di un anno dal lavoro Eco, che accoglie il pubblico all’ingresso del Percorso ArteNatura; segnando la forte continuità che lega i due percorsi di Arte Sella, nel corso dell’estate Will Beckers si confronterà con l’Area di Malga Costa, con un’opera in cui i noccioli intrecciati dall’artista sosterranno la crescita di decine di giovani piante, dando corpo ad un’opera vivente, in continua crescita. L’artista tedesco Rainer Gross, che nel 2014 ha realizzato l’opera Il Quadrato ed ha interpretato lo spazio interno di Malga Costa, inizierà nel 2015 un lungo percorso artistico che vedrà la rielaborazione, in anni successivi, dello spazio architettonico definito negli ultimi anni dal Teatro Naturale di Roberto Conte, realizzato nel 2006 ed ora giunto nel 2015 al compimento del suo ciclo naturale. Se da un lato la collaborazione con artisti che nel tempo hanno già condiviso il proprio lavoro con Arte Sella permette di rinsaldare legami artistici e di realizzare progetti pluriennali, nuove voci artistiche sono in grado di portare ogni anno ad Arte Sella uno sguardo inatteso ed innovativo su un progetto in perenne evoluzione. La coppia di artisti tedeschi Wolgang Buntrock e Frank Nordiek giocherà con ironia sulla relazione tra mondo umano e mondo animale, mentre, come avvenuto nel 2014, lo sguardo del progetto uscirà anche nel 2015 dai confini europei, raggiungendo il continente asiatico. A distanza di molti anni dall’ultimo artista coreano ospitato ad Arte Sella, Lee Jaehyo condividerà con l’Associazione la sua famosa capacità di modellazione e di lavorazione del legno, che lo ha reso noto in ambito internazionale. All’architetto ed artista trentino Roberto Conte, verrà infine affidato il compito di dialogare con la natura che caratterizza le pendici meridionali del monte Armentera, attraversate dal Percorso ArteNatura. Il lavoro di Roberto Conte come di consueto prenderà corpo da una sensibilità particolare nei confronti della mai risolta e sempre più complessa relazione che lega uomo e natura. L’artista realizzerà un lavoro dedicato all’abitare, sospeso tra la leggerezza ed introspezione.

Se la stagione di Arte Sella inizia all’insegna di una collaborazione prestigiosa come quella con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, tutto il 2015 sarà fortemente caratterizzato dalla volontà di Arte Sella di dare vita ad eventi inediti, progettati e condivisi con partner di assoluto prestigio. FUCINA ARTE SELLA ha saputo nel tempo fare della musica un’occasione non solo di ascolto, ma anche di dialogo e di approfondimento, sapendo coniugare arte, scienza, teatro e parola. Nel suo decennale, Fucina Arte Sella celebra la musica e la natura con quattro appuntamenti che attraverseranno il 2015, definiti dai colori delle stagioni che arricchiscono di splendore la Val di Sella, in collaborazione con I Suoni delle Dolomiti. La musica è protagonista assoluta di una vera e propria fucina in cui protagonisti e pubblico sono parte di uno stesso processo creativo, che, come le opere di Arte Sella, nasce e si evolve in sintonia con il luogo, diventando un lascito che gli artisti donano alla stessa natura. Protagonisti di questo evento, Mario Brunello e alcuni grandi interpreti della musica internazionale: Andrea Lucchesini, Giuliano Carmignola, Lorenza Borrani, Sara Nanni, Luca Simoncini, Luigi Puxeddu, affiancati dalla voce di Guido Barbieri. Un viaggio unico, attraverso i Canoni de “L’Arte della Fuga” di Johann Sebastian Bach, fino a giungere ai grandi capolavori di Franz Schubert, che saprà tessere un dialogo creativo e fecondo con l’arte, con la natura e con la scienza.

Altra protagonista assoluta della stagione estiva di Arte Sella, la danza ritorna ancora una volta interprete dello spazio artistico di Arte Sella, con la conferma della collaborazione con Operaestate Festival Veneto che riporterà il mondo delle opere di Arte Sella ad essere riletto attraverso il linguaggio della danza contemporanea, dopo l’intensa esperienza del coreografo israeliano Itamar Serussi avvenuta nel 2014. Il progetto DANCING MUSEUMS, promosso da La Briqueterie - Centre de développement chorégraphique du Val de Marne (FR), Centro per la Scena Contemporanea - Comune di Bassano del Grappa (IT), D.ID Dance Identity (AT), Dansateliers (NL) e Siobhan Davies Dance (UK), vede protagoniste, insieme alle scuole di danza promotrici, alcune tra la più prestigiose  istituzioni museali europee: Museums Boymans van Beuningen (NL), Gemäldegalerie Wien (AT), Le Louvre (FR), Mac/Val (FR), Museo Civico di Bassano e Museo di Palazzo Sturm (IT), The National Gallery (UK). Per due giorni i percorsi espositivi di Arte Sella si arricchiranno di una terza dimensione, oltre a quella della natura e dell’Art in Nature: cinque coreografi danzeranno ininterrottamente in dialogo con le opere, dando l’occasione ai visitatori di vivere un’esperienza senza soluzione di continuità, sorprendente ed in perenne mutazione. Idealmente legato al progetto DANCING MUSEUMS, l’evento CYCLING DANCE nel mese di settembre riporterà invece la danza lungo la pista ciclabile della Valsugana, da Bassano del Grappa a Borgo Valsugana.

LA NATURA DEL PENSIERO: Il dono della natura, La natura del dono è un evento realizzato in partnership da Arte Sella e Trentino School of Management – Step – World Natural Heritage Management Master Unesco: si tratta della prima edizione di un programma di comunicazione e dialogo tra studiosi e pubblico, sotto la responsabilità scientifica di Ugo Morelli, che si propone di favorire il piacere del confronto e della conoscenza su alcune questioni cruciali del nostro tempo. Tre studiosi di fama internazionale, Marco Aime, Franco Farinelli, Alfonso M. Iacono, sono chiamati a risiedere per alcuni giorni ad Arte Sella e a riflettere sulla combinazione tra la loro ricerca e l’esperienza nel contesto unico dell’arte nella natura. Ne scaturirà una fitta serie di incontri e di dibattiti con il pubblico, idealmente collocata al centro dell’anno, all’inizio del mese di agosto, celebrando la centralità del pensiero e della parola.

L’intenso programma di eventi si innesta in un’attività che si estende tutti i giorni dell’anno e che vede Arte Sella configurarsi sempre più come un vero e proprio museo all’aperto: le stagioni dell’anno invitano i visitatori ad un esperienza sempre unica, in cui il ritmo della natura definisce suggestioni, sensazioni, emozioni. 


organizzazione: Associazione Arte Sella