Campiglio special week

Un festival nel festival per animare cime e fondovalle assieme ad importanti musicisti internazionali

Musica
Immagine Suoni delle dolomiti 2016 [ Fotografia di Alessandro Gruzza]

Un festival nel festival che rispecchia, nella sua intensità e declinazione, la natura peculiare e ben definita delle Dolomiti di Brenta così come la ricchezza della valle. Numerosi appuntamenti si avvicendano quotidianamente in luoghi evocativi della val Rendena o, partendo dal fondovalle, lungo le linee d'accesso alle vette, in un simbolico movimento verso l'alto che è tipico delle montagne così come della musica. Per rendere possibile questa scommessa Il violoncellista Mario Brunello, da sempre presente a "I Suoni delle Dolomiti" con progetti originali, ha voluto con sè i musicisti della Kremerata Baltica, orchestra formata dai migliori talenti provenienti dai Paesi Baltici con cui Mario Brunello negli ultimi anni collabora sempre più intensamente.

Sin dal 1997, anno in cui fu fondata per mano di Gidon Kremer, la Kremerata Baltica ha fatto delle sfide e della sperimentazione la propria identità, si mette in gioco in percorsi fuori dal comune, con autentico spirito pioneristico, interpretando e abbattendo i limiti della musica e i condizionamenti dei luoghi.
Un'esperienza musicale fuori dal comune – molto vicina al sentire di Mario Brunello e de "I Suoni delle Dolomiti" - che ha conquistato consensi internazionali ed è stata invitata nelle più importanti sale da concerto del mondo per proporre un repertorio in grado di valorizzare, tra l'altro, anche il lavoro dei grandi compositori dell'area baltica.


organizzazione: Trentino Marketing