Diritti negli occhi
Un percorso sui diritti dei bambini e dei giovani attraverso l’arte e la cultura
Lo scorso anno è stato celebrato il 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da almeno un decennio nei Paesi di tutto il mondo, compresi quelli in via di sviluppo, si sta diffondendo l’idea che la tutela di bambini e ragazzi possa passare anche attraverso la difesa del loro diritto all’arte e alla cultura e sono molte le organizzazioni internazionali che puntano a realizzare questo obiettivo.
Il progetto «DIRITTI NEGLI OCCHI», a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara, nasce da una condivisione di idee e azioni da parte di diverse realtà del territorio trentino che da anni si attivano sul tema dei diritti dei bambini e giovani: Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili; Forum delle Associazioni familiari del Trentino; progetto Trento – Una città per educare; Tavolo Ttrento 0-18 con Unicef, Cooperativa Arianna e Comunità Murialdo TAA; Associazione Accri; Compagnia “Teatro per caso” con il Progetto “Officina del sorriso”; Associazione Agevolando.
Il calendario delle iniziative che prenderanno il via il 20 novembre e si protrarranno fino al 27 maggio 2016, è stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli, e dalla consulente artistica per il Teatro ragazzi, Giovanna Palmieri. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'assessore del Comune di Trento ai Servizi Sociali, Mariachiara Franzoia, e i rappresentanti delle realtà associative coinvolte nel progetto: Chiara Martinelli (Agenzia per la Famiglia); Paolo Rebecchi (Forum delle Associazioni famigliari del Trentino); Paola Dal Molin (Trento Città pere educare); Elisa Ianes e Massimo Calovi (Tavolo Trento 0-18); Adelia Daldoss (ACCRI) e Fabrizio Pedron (Associazione Agevolando).
Dal marzo scorso queste realtà hanno formato un tavolo di lavoro in cui confrontarsi attorno ad un progetto, per parlare e costruire azioni sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza ponendo una particolare attenzione sulla funzione che l’arte e la cultura in generale svolgono a tale riguardo.
Si è giunti così a costruire un progetto in rete dove ogni soggetto ha contribuito nel proprio campo d’azione a sviluppare un percorso con diversi appuntamenti che vedono i bambini e i ragazzi non soltanto come fruitori di spettacoli, laboratori e incontri, ma come soggetti attivi a tutela dei loro diritti principali, primo fra tutti il diritto a partecipare.
Grazie anche alla collaborazione con realtà nazionali che da molti anni sono attive sul tema dei diritti dell’infanzia ed adolescenza come Assitej Italia e La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, si è giunti alla messa a punto di un calendario di iniziative che si svilupperanno a partire dal 20 novembre 2015 – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – con l’apertura della MOSTRA «I DIRITTI NEGLI OCCHI» nello spazio foyer dell’Auditorium S. Chiara, che diventerà contenitore di incontri per insegnanti genitori e educatori. Si proseguirà poi con spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi fino al 27 maggio 2016, anniversario della ratifica della Convenzione, giorno in cui si festeggerà insieme il feedback delle attività svolte da tutti i soggetti coinvolti.
In particolare, gli spettacoli in calendario offriranno inoltre spunti di riflessione e di elaborazione diretta riguardo ad alcuni diritti fondamentali: avere una famiglia, poter esprimere la propria opinione, essere partecipi della vita della comunità ma anche – qualora se ne presentasse l’esigenza – il diritto di chiedere aiuto. Spettacoli, insomma, che proporranno la visione del bambino e del ragazzo come essere umano in crescita e come cittadino del mondo.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara