Disertori, internati, eroi: storia e storie
“Disertori, internati, eroi: storia e storie”, ovvero delle composite concezioni, sedimentazioni, rappresentazioni, utilizzi dei punti di vista sulla grande storia e sulle sue più piccole, ed umane, storie.
Si prende spunto da un fatto storico della Grande Guerra: la presenza sul Monte Baldo nel 1918, tra Castione e il Lago di Garda, di legionari cecoslovacchi regolarmente organizzati ed operativi a fianco del Regio Esercito Italiano. Considerati alti traditori dagli austro-ungarici (i catturati vivi venivano impiccati dopo sommari processi-farsa sul campo), erano invece ritenuti eroi da altri: dagli italiani e da quanti nei loro territori d’origine nutrivano sentimenti di redenzione etnica e nazionale.
Sabato 26 settembre ad ore 15.00 sarà ricollocata in località “Frugnogni” una targa che testimonia in quel luogo la sede del Comando del I Battaglione del 34° Reggimento Cecoslovacco. Le attuali Repubbliche Ceca e Slovacca (fino al 1992 Repubblica Cecoslovacca) considerano quegli accadimenti – ed in particolare la “Battaglia di Dosso Alto” del 21 settembre 1918 – come eventi fondativi della loro riscossa a dignità statale e democratica. A conoscenza, documentazione, corona e libero commento dei fatti storici, il Comune di Brentonico ha voluto legare ed associare le proposte e le attività della presente programmazione.
organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura - Biblioteca Comunale di Brentonico