Early music weeks

Sette concerti in altrettanti gioielli offerti dal territorio del Garda Trentino. Giovani talenti da tutta Europa che si apprestano a diventare dei grandi nomi.

Musica , Concerto classico

Al via «Early music weeks», il nuovo festival dedicato alla musica antica che dal primo all'11 ottobre propone sette concerti in alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e culturale del territorio della Comunità di Valle Alto-Garda e Ledro, sul palco giovani artisti provenienti dai centri di eccellenza dell'insegnamento della musica antica di tutta Europa: giovedì primo ottobre nella chiesa di San Rocco a Caneve si tiene il concerto di musica sacra strumentale e vocale del XV secolo «Pulchra es, amica mea», con gli allievi della svizzera Schola Cantorum Basiliensis, interpreti Martina Zaccarin (soprano), Raffaella Bortolini (fiati), (Daniel Serafini (tromba) e Michele Mastrotto (percussioni). Gli artisti suonano strumenti antichi originali o copie fedeli. Al termine, degustazione di grappa offerta dalla distilleria Tranquillini di Arco. Prenotazione gratuita: prenotazioni@arcoantiqua.it. L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero. L'inizio è alle ore 20.45. In collaborazione con la Parrocchia di Arco e il Comitato Festeggiamenti di Caneve.

Il festival è ideato e organizzato dall'associazione di promozione sociale e culturale Ensemble Arco Antiqua, con l'intento di valorizzare alcuni dei luoghi più preziosi del territorio del Garda trentino. Non a caso ogni concerto è preceduto da una breve descrizione (quasi una visita guidata) dell’edificio o del luogo, a cura di esperti di storia locale. Alcune tra le più importanti accademie di musica antica europee hanno appositamente sviluppato per questo festival programmi musicali con un forte legame con le locations dei concerti (chiese, sedi museali ed edifici storici). Il risultato: un festival unico, una serie di eventi che trovano il loro senso più compiuto solo qui, in questo territorio.

I concerti sono in linea con le tendenze europee legate alle esecuzioni storicamente informate: si utilizzano infatti strumenti originali o copie fedeli, temperamenti storici, studi sulla prassi esecutiva. E i programmi raccontano storie, emozioni e offrono spunti di riflessione in relazione al territorio. Ad esibirsi non grandi orchestre ma piccoli ensemble e giovani artisti, la maggioranza sotto i 30 anni d'età, con idee innovative. Il programma va dal medioevo fino al tardo barocco. Oltre agli strumenti antichi, ce ne saranno occasionalmente di moderni, curiosamente riadattati per la musica antica. E al termine di ogni concerto le piccole aziende eno-gastronomiche d'eccellenza del territorio offrono un assaggio di quanto la cultura culinaria trentina ha saputo creare.

«Early music weeks»: enti coinvolti
Comunità di Valle Alto Garda e Ledro
Alto Garda Cultura
Comune di Arco
Comune di Nago Torbole
Comune di Tenno
Comune di Riva del Garda
Comune di Ledro
MAG - Museo Alto Garda
Ingarda - Azienda di promozione turistica
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Conservatorio di Firenze
Civica Scuola Musicale di Milano
Lithuanian Academy of Music and Theatre
Hochschule für Musik Trossingen
Consorzio Tutela prodotti del tennese
SAT

Associazioni coinvolte
Metro Live, Riva del Garda
Circolo Ricreativo di Bolognano
Comitato festeggiamenti di Caneve
l Sommolago

Parrocchie coinvolte
Parrocchia di Arco
Parrocchia di Bolognano
Parrocchia di Cologna
Parrocchia di Nago-Torbole

Costi

L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero


organizzazione: Ensemble Arco Antiqua