Estate al Giardino botanico alpino di Passo Coe

Apertura estiva, visite guidate, laboratori

Manifestazioni ed eventi
[ Fondazione Museo Civico di Rovereto ]

Da venerdì 10 luglio a domenica 30 agosto 2015 apertura del Giardino botanico alpino di Passo Coe. 

Apre il prossimo venerdì 10 luglio il Giardino botanico alpino di Passo Coe.
Situato nel cuore dell’altopiano di Folgaria, a 1610 m slm, in un’ampia radura di 3 ettari alle pendici del monte Maggio, il giardino botanico alpino di Passo Coe è una straordinaria vetrina per stimolare la conoscenza del ricco patrimonio floristico spontaneo. Le piante crescono in rupi e roccere, prati e pascoli, boschi di conifere, cespuglieti, pozze d’alpeggio e ghiaioni, inserite nel loro habitat naturale di crescita. Vivaci macchie di colore sullo sfondo verde di prati e boschi richiamano l’attenzione del visitatore: le fioriture si alternano da fine primavera all’autunno.
Ma il giardino non è solo botanica: fenomeni di carsismo, come doline e campi carreggiati, e affioramenti di calcari ricchi di fossili rendono l’area interessante anche dal punto di vista geologico.
Piante officinali, fitoalimurgiche e velenose, raccolte in aiuole dedicate, raccontano antiche tradizioni e superstizioni di montagna, mentre grano saraceno, patate, orzo e cavoli crescono nell’orto sfidando la breve stagione estiva, a testimonianza dell’antica tradizione alimentare dell’altopiano.
L'apertura estiva, che si protrarrà fino al 30 agosto, è prevista nei giorni tra il martedì e la domenica con orario 10-17. Nel corso dell'estate, il giardino sarà animato da una serie di eventi speciali, e in particolare visite guidate e laboratori su prenotazione.
Le visite guidate sono in programma giovedì 16 e 30 luglio, 20 e 27 agosto, tra le 10 e le 12 ma in qualsiasi altra giornata altre visite possono essere organizzate per gruppi di minimo 10 persone.

Costi

€ 3.00 biglietto di ingresso al Giardino
€ 5.00 biglietto di ingresso combinato Giardino e Museo Civico di Rovereto


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto