Corri ragazzo corri

Un originale punto di vista sulla Shoah mai raccontato prima sul grande schermo.

Cinema , Incontri e convegni

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa irruppero ad Auschwitz, rendendo manifesto al mondo l'orrore dei campi di concentramento nazisti.
Nel calendario di iniziative per non dimenticare la tragedia dell'Olocausto, il Circolo Culturale "S. Luigi" propone la seguente proiezione cinematografica:

CORRI RAGAZZO CORRI

Germania/Francia, 2015
Genere: Drammatico
Durata: 82' ca.
Regia: Pepe Danquart
Interpreti: Andrzej Tkacz/Kamil Tkacz, Jeanette Hain, Rainer Bock,Itay Tiran, Katarzyna Bargielowska, Zbigniew Zamachowski, Elisabeth Duda, Olgierd Lukaszewicz, Miroslaw Baka, Grazina Szapolowska, Natalia Wais.

Tratto dal romanzo "Corri ragazzo corri" di Uri Orlev ispirato alla storia vera di Yoram Fridman.
Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicini alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravviverà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio Jurek, incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

"...storia del viaggio di un ragazzino costretto a crescere molto in fretta per poter sopravvivere ma che in fondo resta un bambino. Storia dell'impietosa brutalità di qualsiasi guerra e dei suoi traditori, informatori e approfittatori (...) e anche di quanti, rischiando la vita, aiutarono coloro che altrimenti non sarebbero sopravvissuti".
Pepe Danquart

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Circolo Culturale "S. Luigi"