I genocidi del Novecento

Tre giorni di film e riflessioni per il pubblico e per le scuole 

Cinema

Il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2000 per ricordare l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, della fine della Shoah e delle leggi razziali e nel ricordo dei cittadini ebrei e italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché di coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Assieme a quella dello sterminio de-gli ebrei, c’è la memoria di altri genocidi, precedenti e successivi che hanno segnato il Novecento, memorie che rischiano di essere dimenticate come quella del genocidio del popolo armeno durante la Grande Guerra e dei serbi nell’ex Jugoslavia,  avvenuto solo vent’anni fa. Per questo vengono proposti alcuni momenti di riflessione per contribuire a riportare l’attenzione anche su tragedie più vicine ai giorni nostri.

ll Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino ha organizzato, negli stessi giorni, delle proiezioni mattutine riservate agli istituti scolastici. I film proiettati sono:Storia di una ladra di libri (di Brian Percival, USA-Germania, 2013, 125’), Il grande dittatore(di Charlie Chaplin, USA, 1940), Hotel Rwanda (di Terry George, USA , 2004). 

*** 

Evento realizzato dal Comune di Trento, in collaborazione con:
Fondazione Museo storico del Trentino
Trento generazioni consapevoli
Trentino Film commission

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Comune di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, Trento Generazioni consapevoli e Trentino Film Commission.