Il Masetto - Programma luglio 2021

Manifestazioni ed eventi

Ecco qui il programma del Masetto. Ci sono il teatro, le mostre, le cene, le proiezioni, i corsi, gli incontri. Cose da fare e altre a cui assistere, cose brevi e altre più lunghe. 

Nella scelta ci siamo orientati con quella specie di istinto che anche agli indecisi fa prendere sempre la giusta direzione: il gusto. 

A noi che l’abbiamo messo insieme passo dopo passo, dal principio quando ancora non si sapeva bene cosa e come fino a qui, a noi che spesso ci immaginiamo in cammino, tra una partenza e un arrivo, e poi via di nuovo, ecco, adesso ci capita di aver voglia di fermarci.

Ad ascoltare, a guardare. Perché di sicuro anche quest’anno ne vedremo delle belle.

sabato 3 luglio ore 17

Mia Sconosciuta • LIBRI SULLA PANCA

di Marco Albino Ferrari

Il ritratto intensissimo di una madre, tra Milano e le montagne, nel libro vincitore del Premio ITAS al Trento Film Festival 2021. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

domenica 4 luglio ore 17

Posti Segreti  • SUI MURI

di Giorgia Pallaoro

Inaugurazione della mostra di luglio con l’illustratrice di montagna Giorgia Pallaoro.

domenica 4 luglio ore 18

Walter • SCENAMASETTO

Spettacolo della compagnia Fratelli Dalla Via 

In un mondo distopico in cui tutti vivono in città, iperconnessi e supercontrollati, la montagna abbandonata è il solo luogo in cui cercare uno spazio di libertà.

 

venerdì 9 luglio ore 19

Ritratti in malga, formaggi in tavola • CINEMASETTO con CENA

Cena dedicata ai presidi Slow Food dei formaggi trentini. A seguire proiezione del documentario “Ritratti in Malga” di e con l’autore Michele Trentini.

 

domenica 11 luglio ore 18

Immobili • SCENAMASETTO

Spettacolo di Giulio Costa con Elisa Bossi e Giulio Costa

Il racconto di coloro che coltivavano la speranza di un futuro comune e non immaginavano invece un futuro ‘a schiera’. La storia di relazioni di senso ormai smarrite, ma ancora profondamente radicate nei tessuti sociali delle nostre comunità. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

sabato 17 luglio ore 17

Aver cura della montagna • LIBRI SULLA PANCA

di Luigi Casanova

La montagna come patrimonio di valori, risorse, saperi. Una riflessione sull’ambientalismo. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 18 luglio ore 18

Il Deserto dei Tartari  • SCENAMASETTO

di Dino Buzzati, adattamento di Maura Pettorruso, con Woody Neri

Un intenso monologo in cui il tenente Drogo si confronta con se stesso, i suoi pensieri, i suoi desideri e le sue paure. I silenzi, l’atmosfera, le parole del celeberrimo romanzo di Dino Buzzati.  // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

sabato 24 luglio ore 17

Autobiografia della neve • LIBRI SULLA PANCA

di Daniele Zovi

Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 25 luglio ore 18

La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea • SCENAMASETTO

di Maura Pettorruso, con Stefano Detassis

L’uguaglianza di genere, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi, l’educazione, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

venerdì 30 luglio ore 18-22

Il ritorno del lupo, conoscere e convivere con il grande predatore • EXTRA

Open talk sulla presenza del lupo con Francesco Romito, della Associazione Io Non ho paura del Lupo e Barbara Crea, pastora e produttrice casearia dell’Altopiano della Lessinia. A seguire cena e proiezione di racconti e immagini sulla vita del lupo.