Il Natale dei Popoli
Nel cuore della Vallagarina vi attende Rovereto, città dal sapore rinascimentale, sospesa fra tradizione ed avanguardia, e da sempre votata ai valori della pace, del dialogo e dell'accoglienza.
Emblema di questa profonda vocazione i cento rintocchi di Maria Dolens, la campana realizzata dalla fusione del bronzo dei cannoni impiegati durante il primo conflitto mondiale, che ogni sera suona a distesa dal Colle di Miravalle per ricordare i caduti di ogni guerra e invocare la fratellanza fra i popoli.
È forse anche per questo che Rovereto ancor più nel periodo delle feste natalizie si scopre luogo di incontro fra popoli e culture, accogliendo di anno in anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo.
Il Natale come momento di ritrovo, ma anche di accoglienza e Pace, una Pace che non è da considerarsi scontata, ma frutto di conquiste e di una conoscenza che può scaturire solo dall'incontro tra culture e tradizioni diverse. È proprio questo il cuore pulsante del Natale dei Popoli a Rovereto, che quest'anno, in occasione del centenario della Grande Guerra, si concentra su alcune delle popolazioni allora coinvolte nel conflitto e che oggi contribuiscono a rendere l'Europa uno straordinario crogiuolo di storie, costumi e usanze.
Ospiti di quest'anno sono le rappresentanze di Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Friuli Venezia Giulia, un modo per trasformare l'attesa del Natale in un'opportunità per conoscere realtà vicine e lontane attraverso la musica e l'artigianato tipici. In Piazza Loreto, ribattezzata per l'occasione Piazza dei Popoli, sono previsti numerosi appuntamenti ed iniziative per vivere un Natale di Pace con lo sguardo rivolto al futuro nella direzione di un'Europa dei Popoli.
Mercatino di Natale
Via Roma e Bosco delle Meraviglie
Dal 22 novembre al 6 gennaio
Tutti i giorni dalle 10 alle 19
Chiuso il 25/12 e i lunedì mattina 24/11, 01,15 e 29/12 fino alle 14
**
Un Natale di Pace
1914 La Piccola Pace nella Grande Guerra
Il Natale dei Popoli, in questa sua sesta edizione, sceglie di rievocare un momento particolare della Grande Guerra, la Tregua di Natale del 1914. Un piccolo miracolo che Rovereto, Città della Pace, desidera far conoscere attraverso un suggestivo racconto fatto di musica, parole e immagini proiettate sulle facciate dei palazzi di Piazza Malfatti.
E lucevan le stelle
Un singolare itinerario artistico con riferimenti al tema della Pace percorre le vie del centro storico di Rovereto: dal Mart al Museo Storico Italiano della Guerra passando per la Casa d'Arte Futurista Depero.
100 Palle natalizie per la Pace
Esistono tanti modi per ricordare la storia e il Consorzio Rovereto IN Centro quest'anno ha scelto la via dell'Arte per farlo, con un'installazione originale e unica nel suo genere: cento sfere per la Pace, realizzate dall'artista Susanna Briata per ricordare i cento anni trascorsi dalla Tregua di Natale del 1914.
Una tregua per sempre
Via Rialto, Inaugurazione sabato 6 dicembre ore 17.00
Per ricordare la Tregua di Natale del 1914 sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Artistico "F. Depero", con l'obiettivo di dare una lettura in chiave contemporanea di questo episodio storico.
**
I Presepi del Natale
Il miracolo della Natività interpretato nei secoli da artisti e maestri artigiani rivive ogni anno rievocato dai Presepi della tradizione natalizia. Dalle versioni d'ispirazione antica a quelle più contemporanee e originali, il Natale dei Popoli ospita anche quest'anno i presepi realizzati da scultori ed associazioni locali.
Il Giardino del Presepe
Giardino Cobelli, Via Roma
dal 22 novembre al 6 gennaio
dal lunedì al venerdì 14-19, ingresso libero
sabato, domenica e festivi 10-19, ingresso Euro 1,00 - gratuito fino a 6 anni
Un presepe speciale quello di quest'anno, una realizzazione artistica frutto della maestria artigianale del famoso scultore italiano Martino Landi, una natività a grandezza naturale, inserita in una ambientazione straordinaria animata da ingegnosi effetti scenografici che riproducono l'alternarsi del giorno e della notte e dalla presenza dell'acqua.
La Natività
Centro Storico - Largo G.M. della Croce
dal 22 novembre al 6 gennaio
Un presepe realizzato secondo la tradizione gardenese dell'arte del legno
Presepi contro...
Campana dei caduti
Muky, al secolo Wanda Berasi, è un artista a tutto tondo, poetessa, ceramista e promotrice culturale. I suoi "Presepi contro..." raccontano la Natività, strappandola alla sua ambientazione tradizionale, per trasferirla negli scenari delle guerre e dei drammi più recenti.
Il Presepe Meccanico
Piazzetta Maccalè (da Via Valbusa Grande)
23, 29 e 30/11 e 6,7,8,13, 14, 20 e 21/12 10.30-17.30
dal 24/12 al 06/01: tutti i giorni 15.00-19.00
Il Presepe Meccanico degli Scout C.N.G.E.I. è l'unico presepe interamente meccanico.
Mostra Presepi Caritas
Sala Iras Baldessari Via Portici
dal 29 novembre al 6 gennaio dalle 15 alle 19
Mostra di presepi realizzati dalle cooperative sociali e dalle parrocchie.
**
organizzazione: Comune di Rovereto - Consorzio Rovereto In Centro