In viaggio con... il Decamerone di Boccaccio
Inizio del ciclo di incontri della V edizione del format teatral-letterario promosso dall’Assessorato alla cultura della Comunità della Val di Non, all’insegna della riscoperta delle novelle scritte da Giovanni Boccaccio nel Decamerone.
Elena Galvani e Jacopo Laurino di Stradanova Slow Theatre itinere ranno, accompagnati dalla Scuola di Musicale Celestino Eccher, interpretano alcune delle cento novelle contenute nella raccolta storica della metà del XIV secolo. Attraverso questo entusiasmante viaggio, i due attori professionisti, affiancati dalla spontaneità degli attori non professionisti del seminario “L’allegra brigata”, percorreranno le orme dei dieci giovani che, secondo il racconto del Boccaccio, fuggendo nel 1348 dalla terribile peste nera , trovarono ricovero fuori Firenze trascorrendo il tempo raccontandosi a turno delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all'erotismo bucolico del tempo.
Non mancheranno momenti intensi di riflessione e puro divertimento già preannunciato nelle parole dell’autore il quale sosteneva che non esiste nessuna “cosa che possa essere disdicevole, quando venga espressa con parole adatte”.
*
Deka emeròn,
ovvero libro dei dieci giorni. Siamo nell’anno 1348 e per dieci giorni, dieci giovani scampati alla terribile peste nera si raccontano dieci novelle, una per ciascuno. Cento novelle in tutto, un immenso inno alla Vita, all’Amore, alla Fortuna, nel tentativo di ricreare attraverso il potere della parola, un ordine del mondo che l’epidemia aveva spazzato via.
Attraverso questo nuovo viaggio diviso in dieci tappe, seguiremo le orme dei dieci giovani novellieri in questo cammino di salvezza umana e artistica. In ogni appuntamento introdurremo il tema portante della giornata e, dopo averne approfondito insieme gli elementi più importanti e particolari, daremo lettura di una novella, assieme all’ “allegra brigata” degli allievi del seminario di lettura espressiva che accompagna l’intero ciclo e con il prezioso contributo musicale della Scuola di Musica Celestino Eccher.
Vi aspettiamo in questo nuovo viaggio alla scoperta di una delle opere più complesse e affascinanti della letteratura italiana che ha saputo ammaliare i più grandi artisti in ogni epoca e in ogni parte del mondo.
Partecipazione libera e gratuita
organizzazione: Comunità della Val di Non