Musica a Palazzo

14ª edizione: Variazioni

Concerto classico
[ OperaPrima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati]

La quattordicesima edizione della rassegna Musica a Palazzo presenta una novità rispetto alle precedenti: il suo ampliamento sul territorio di tutti e quattro i comuni di riferimento della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati, l'ente organizzatore. Questo progetto, articolandosi in 5 concerti, si allarga nello spettro delle proposte, per offire la possibilita di avvicinare pubblici dai gusti differenti alla musica, nelle sue differenti forme: dal '700 sino ai nostri giorni, dalla musica classica a quella popolare, dalle sonorità Jazz a quelle latinoamericane.

Il primo appuntamento Il cielo è quasi solido si terrà il 24 aprile, presso l'Auditorium di Mori, alle ore 20.45 e vedrà protagonista il Trio SaCaTo (Piercarlo Torri, violino - Dora Cainelli, violoncello - Chiara Saiani, pianoforte) che proporrà un breve concerto con libere interpretazioni dei brani del famoso compositore Sakamoto, accompagnato da videoproiezioni realizzate dall'artista Doris Cologna.

In occasione di questo evento si terrà anche la cerimonia di consegna degli attestati degli esami ABRSM (certificazione musicale internazionale) agli allievi della scuola musicale che hanno superato tale prova.

John Diamanti Fox e il Quartetto Indaco (John Diamanti Fox, clarinetto – Eleonora Matsuno, violino – Jamiang Santi, violino – Francesca Turcato, viola – Isabel Vaz, violoncello) il 23 maggio, a Palazzo Azzolini di Ala, proporranno Da Istanbul a Mosca, offrendo al pubblico un repertorio molto vario, da Mozart e Shostakovic alle musiche popolari balcaniche.

A seguire, il 21 giugno, presso il Cortile di Palazzo Venturi ad Avio, il Trio SaCaTo (Piercarlo Torri, violino - Dora Cainelli, violoncello - Chiara Saiani, pianoforte) con la partecipazione di Cristiana Torri alle percussioni, proporrà Progetto Jobim, una rilettura della musica latinoamericana, ispirata ai brani del compositore Antonio Carlos Jobim.

A Palazzo Gresti – Filippi di Ala, il 27 giugno, i protagonisti saranno gli strumenti ad arco suonati dal Trio Bellini – Torri - Bungaro (Stefano Bellini, violino – Piercarlo Torri, violino – Emanuela Bungaro, viola) in L'arte del violino, concerto con brani d'autore dal '700 ad oggi, per formazioni a duo e trio.

La rassegna musicale infine sarà chiusa il 31 luglio, a Palazzo Baisi a Brentonico, dal Sonics Trio (Sara Picone, voce – Stefano Pisetta, tastiera – Marco Pisoni, sax) che proporrà, in L'essenziale, interpretazioni di standard nazionali ed internazionali del mondo del Jazz, ma non solo, in un dialogo tra voce e sax accompagnati dalle note di una tastiera.


organizzazione: OperaPrima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati