Omaggio all'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli
Questa quarta edizione di “Omaggio all'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli” rappresenta per noi il raggiungimento di un traguardo importante e motivo di orgoglio. Abbiamo visto crescere questa iniziativa dal nulla. Il tempo non sembra passato da quando accogliendo l’entusiasmo di Stefano Biosa e Marco Bizzarrini del Centro di Documentazione Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia, abbiamo dato corpo all’idea di realizzare una manifestazione musicale nel territorio di Rabbi, dedicata al grande maestro Arturo Benedetti Michelangeli.
La valle di Rabbi è conosciuta anche come il rifugio raccolto di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più noti e amati pianisti del Novecento e conservarne la memoria in modo che possa entrare a far parte a pieno titolo del patrimonio culturale della Valle è dunque di estrema importanza, non solo per il mondo della musica ma anche, in particolare, per la comunità della Val di Rabbi, con cui il Maestro stabilì un profondo, duraturo e affettuoso rapporto.
Il nostro intento è quello di contribuire a valorizzare il territorio in cui viviamo, portando valore aggiunto che possa incidere positivamente su tutta la comunità locale e contemporaneamente essere strumento di diffusione di quella musica che oggi troppo spesso rischia di essere ignorata o disertata.
Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, e dei molti partners istituzionali e sponsors, all’aiuto spontaneo di tanti amici, al calore del pubblico e alla generosità degli artisti che ci hanno onorato della loro presenza, Omaggio all’Arte Pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli è cresciuto nel corso degli anni, fino a diventare oggi un evento seguito a livello nazionale e internazionale. E la soddisfazione più grande è quella di percepire l’emozione e le aspettative del pubblico di anno in anno.
organizzazione: Comune di Rabbi - Associazione Culturale Don Sandro Svaizer