Palazzi Aperti 2016
Per conoscere e visitare luoghi inediti e di pregio, solitamente non aperti al pubblico, accompagnati da guide esperte e storici dell'arte
Oggigiorno la riscoperta dei territori, delle loro vocazioni e dei loro valori suscita sempre più interesse nelle persone, per le storie che essi racchiudono e che sono capaci di raccontare. Storie di un passato che ha lasciato le sue silenziose tracce anche in quegli angoli di strade, di piazze ed edifici cui spesso non prestiamo attenzione, pur passandoci a fianco ogni giorno.
L’iniziativa “Palazzi Aperti” rappresenta, ormai da diversi anni, l’occasione imperdibile per riscoprire e ascoltare questi racconti, restituendo agli edifici quella memoria che li ha resi celebri nel corso dei secoli e riconoscendo alla collettività il ruolo e compito imprescindibile di diligente custode.
L’adesione di 70 Comuni, tra cui alcuni alla prima esperienza, anche grazie a nuove formule di collaborazione, accanto ad altri che da anni partecipano con convinzione, dimostra quanto la proposta, coordinata dal Comune di Trento e sostenuta dalla Provincia, rappresenti una valida opportunità per avvicinare i cittadini al patrimonio storico-culturale trentino e quanto gli Amministratori credano fermamente nell’iniziativa, condividendone la progettualità.
Diversi sono gli edifici, le dimore, le chiese e i percorsi da scoprire: luoghi inediti e poco noti che, attraverso la voce esperta di storici dell’arte, diventeranno “un po’ di tutti”. Imparare dal passato è possibile anche varcando le soglie di quei luoghi e quegli spazi che sono in grado di insegnarci e ispirarci, per vivere il nostro presente senza dimenticare come ci siamo arrivati: “Palazzi Aperti” è un viaggio aperto a tutti, alla scoperta della storia e dell’arte del nostro territorio.
Roberto Stanchina
Assessore con delega per le politiche economiche ed agricole, tributi e turismo del Comune di Trento
Tutte le visite sono a pagamento: € 5,00 per ciascuna visita guidata.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.
Per la partecipazione alle visite di Palazzi Aperti 2016 è obbligatoria la prenotazione.
I posti disponibili per ciascuna visita guidata sono limitati.
Scarica il programma completo:
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento