Palazzi Aperti 2017

I municipi del Trentino per i Beni Culturali tra Arte, Cultura e Storia

Manifestazioni ed eventi

Maggio, tempo di primavera, tempo di Palazzi Aperti: un appuntamento fisso per gli amanti dell’arte e della cultura che nei fine settimana possono ammirare vere e proprie chicche, altrimenti non visitabili, per motivi logistici o perché spazi privati.
Una suggestiva occasione pensata per rafforzare l’identità storica ed artistica del territorio, per svelare vezzi artistici e storie affascinanti che hanno caratterizzato gli antichi palazzi ed i percorsi scelti per raccontare al meglio la nostra realtà culturale, con l’intenzione primaria di soddisfare la curiosità degli appassionati, che da anni ci seguono nei diversi itinerari e di attirare nuovi fruitori con percorsi sempre più accattivanti e diversi nelle loro proposte.
Come ogni anno, nel mese di maggio tutto il territorio trentino si fa portavoce di storie e valori tipici della sua tradizione, per offrire una nuova prospettiva attraverso cui guardare all’ambiente circostante: una prospettiva fatta di racconti, di immagini di piazze e palazzi che restano impresse nella memoria della storia e non si piegano all’inesorabile scorrere del tempo.
La proposta, coordinata dal Comune di Trento con la partecipazione della Provincia, vuole consapevolizzare i cittadini della presenza di tutti quegli edifici, chiese e frammenti di storia che spesso rimangono poco noti o non opportunamente valorizzati.
Questa nuova edizione di Palazzi Aperti coinvolge più di 70 comuni, molti dei quali presenziano per la prima volta, con l’accorpamento dei centri più piccoli in un’unica amministrazione attraverso tour culturali che interessano anche nuovi Comuni, tra cui quelli dell’Altopiano della Vigolana, di Amblar-Don e di Altavalle.
Palazzi Aperti è un viaggio aperto a tutti, che ci introduce a nuove esperienze culturali di cui l’identità storico-artistica trentina è protagonista indiscussa.

Allegati:

  

Costi
  • 5 € per ciascuna visita guidata
  • Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni, gli studenti universitari e i disabili con eventuale accompagnatore

Prenotazione obbligatoria

Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Piazza Dante, 24 
telefono 0461 216000
aperto da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle 19.00


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento