I segni del Sacro: visita guidata alla Chiesa del SS. Redentore e alla Chiesetta del Pézo | Palazzi aperti 2022
La Chiesetta del Pézo si trova nella parte est della città di Levico. Costruita a fine Settecento nel luogo in cui in origine sorgeva una chiesa chiamata della "Croseta" dedicata al culto mariano, ha pianta esagonale, con abside poligonale, tetto in scandole con all'interno stucchi baroccheggianti. Prese il nome di Chiesa della Madonna del Pézo dagli abeti retrostanti, che vi facevano ombra.
La Chiesa del SS. Redentore è una delle più grandi della Diocesi di Trento (lunghezza m 75). Situata al centro della cittadina di Levico, a nord della piazza principale, fu costruita a fine Ottocento (1877) al posto della vecchia Chiesa di origini quattrocentesche dedicata ai Santi Vittore e Corona, di cui si conservano ancora quattro altari. La struttura è a croce latina, suddivisa in tre navate, in stile neoromanico con lievi elementi bizantini e gotici. Il campanile separato a sud è quello della prima chiesa.
Visita guidata con spiegazione storica e artistica di due delle più importanti chiese di Levico Terme: la settecentesca Chiesetta del Pézo situata ad est della cittadina levicense e la ottocentesca parrocchiale di SS. Redentore, costruita nelle vicinanze della piazza principale. Spostamento a piedi (10 minuti di cammino).
LUOGO DI RITROVO: Piazza Medici, Levico Terme (davanti alla Chiesetta del Pézo) INFO E PRENOTAZIONI: Biblioteca comunale di Levico Terme, telefono: 0461 710206, e-mail: biblioteca@comune.levico-terme.tn.it