Palcoscenico Trentino
Palcoscenico Trentino
18ª edizione
Rassegna Provinciale di Teatro Amatoriale
Promosso dalla Co.F.As.- Compagnie Filodrammatiche Associate
Palcoscenico Trentino propone tanti appuntamenti e passione, ma soprattutto molti appassionati di teatro che hanno in comune il piacere di stare assieme, di fare cultura e divulgarla nelle nostre comunità. Sono i tratti caratterizzanti di un mondo di volontari che, in maniera costante, comunicano sentimenti ed emozioni, dimostrando che il teatro non lo fanno solo gli attori professionisti. E anzi, questo tratto di grande spontaneità e genuinità risulta assai apprezzato dalla nostra gente.
Un mondo di grande spessore che struttura in profondità la nostra società, cementando quella coesione sociale che oggi è sempre più necessaria, soprattutto grazie alla capillarità di questo movimento che non tralascia valli e paesini e, anzi, proprio nella tradizione locale trova vigore e nuova linfa. Assieme allaggregazione e alla socializzazione, va sottolineato il valore aggiunto che le filodrammatiche sanno mettere in campo, favorendo una crescita culturale complessiva, attraverso un volontariato che crea ed espande il concetto di cultura, di arricchimento degli animi, che fa ricerca, che approfondisce, che recupera e valorizza tradizioni e immagini del passato, senza però rinunciare a uno sguardo genuino verso il futuro.
Un notevole coinvolgimento, quindi, che dimostra come le filodrammatiche esprimano la vitalità di questa terra e la capacità di condivisione attorno a valori sempre attuali. È proprio il concetto di gruppo a essere esaltato, di squadra che lavora assieme e nella quale ciascuno ha un ruolo preciso, che è fondamentale per la riuscita dellinsieme. Oggi questo mondo si pone e ha il dovere di continuare a farlo nei confronti della società moderna con nuovi valori, sottolineando gli aspetti aggregativi e formativi in unottica di coesione sociale e di valorizzazione di un tessuto di volontariato culturale che rappresenta una ricchezza formidabile per il Trentino.
Sia la La Vetrina del Teatro Co.F.As. che Il Concorso - Premio Mario Roat personaggio che tanto ha dato a questo mondo sono importanti perché favoriscono il confronto e il dialogo, momenti di condivisione artistica, voglia di partecipazione accrescendo al contempo il livello qualitativo che queste formazioni sanno mettere in campo.
Dobbiamo quindi essere riconoscenti alla Co.F.As., per il suo ruolo di coordinamento e propulsione nel ricercare obiettivi e strade comuni, nonché di tutela dei valori di questo straordinario ambito del mondo culturale trentino.
TIZIANO MELLARINI Assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento
Gli abbonamenti sono prenotabili presso la Co.F.As., Viale Rovereto, 61 - Trento, tel. 0461.237352 - fax 0461.263750 - e-mail: info@cofas.it
I biglietti sono prenotabili alla Co.F.As. nei giorni precedenti lo spettacolo, oppure sono acquistabili direttamente alla Biglietteria del Teatro B. Cuminetti a partire da unora prima dellinizio di ogni spettacolo
SPETTACOLI A CONCORSO
Sabato 11 ottobre ore 20.45
Filodrammatica Romano Dellagiacoma di Predazzo
Il malato immaginario
di Molière
traduzione di Daniela Dellagiacoma
Sabato 18 ottobre ore 20.45
Filodrammatica Amicizia di Romeno
Niente da dichiarare?
di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber
traduzione di Federico Magnano di San Lio
Venerdì 31 ottobre ore 20.45
Filodrammatica Lucio Deflorian di Tesero
Robe de laltro mondo
di Roberto Giacomozzi
Sabato 15 novembre ore 20.45
Associazione Culturale Grenzland di Avio
Dove sono Jim e Rodrigo?
di Luisa Pachera
Sabato 29 novembre ore 20.45
Filodrammatica La Marianela di Romallo
Sogno poetico di una gallina ritmica
(ovvero: Ah, stiamo freschi se la Galina canta)
tratto da 150 la gallina canta di Achille Campanile
SPETTACOLI FUORI CONCORSO
Domenica 12 ottobre ore 16.00
Filodrammatica La Sortiva di Denno
Parigi val bene una vasca
di Andrea Oldani
traduzione e adattamento in dialetto trentino di Ernesto Paternoster
Domenica 19 ottobre ore 16.00
Compagnia Sipario Amico di Merano
Classe di ferro
di Aldo Nicolaj
Domenica 16 novembre ore 16.00
Compagnia di Lizzana
Peter Pan
adattamento della favola di J. M. Barrie
con le musiche di Edoardo Bennato
Domenica 30 novembre ore 16.00
Filodrammatica di Telve Valsugana
En dì allospedale
di Camillo Vittici
traduzione in dialetto telvato sceto
Sabato 13 dicembre ore 20.45
Serata finale e delle premiazioni
Compagnia Glossa Teatro di Vicenza
La paura fa 90 (?)
Vicini di casa
di Pino Costalunga
organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filo Associate