Scienza in città
Scoprire la presenza della Matematica dove forse meno ce lo aspettiamo
Abbiamo chiesto a tre matematici professionisti di farci scoprire la presenza della Matematica dove forse uno meno se lo aspetta: in Medicina, in Biologia e, anche, in Letteratura (ma l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo…).
Avremo così modo di scoprire che la Matematica aiuta ad approfondire le conoscenze in altre discipline, permette di migliorare la qualità della nostra vita fisica e offre stimoli inesauribili al nostro intelletto.
Il programma completo
Giovedì 10 marzo, ore 18:15
LA MATEMATICA IN SALA OPERATORIA
Teoremi ed equazioni per combattere le malattie cardiovascolari
Il primo incontro, tenuto da Alessandro Veneziani (Emory University, Atlanta, USA) e intitolato “La matematica in sala operatoria. Teoremi ed equazioni per combattere le malattie cardiovascolari” sarà diretto a mostrare come la matematica arrivi fino all’interno della sala operatoria, per portare il proprio contributo alla lotta alle malattie cardiovascolari. «Oggi – spiegano gli organizzatori – la matematica si presenta come mezzo di indagine, di acquisizione di conoscenza, e di supporto alle decisioni per molti medici in tutto il mondo».
Giovedì 7 aprile, ore 18:15
CELLULE, RETI E MATEMATICA
Qualche racconto con divagazioni
Il secondo incontro dal titolo “Cellule, reti e matematica”, con Giovanni Naldi (Università di Milano), discuterà il ruolo della matematica come “microscopio aggiuntivo” per le scoperte nel vasto mondo delle scienze della vita. Sarà occasione per comprendere il ruolo dei modelli matematici negli studi biologici.
Giovedì 21 aprile, ore 18:15
SCRITTORI MATEMATICI
Nel terzo e ultimo incontro dal titolo “Scrittori matematici”, Claudio Bartocci (Università di Genova) affronterà le relazioni fra i mondi rappresentati dalla letteratura, e quelli rappresentati dalla matematica. Il relatore si concentrerà sulle analogie tra l’astrazione degli scienziati e la finzione letteraria, analizzando gli strumenti che servono a esplorare la realtà, affinare l’intelletto, e liberare la fantasia.
Informazioni:
organizzazione: Università degli studi di Trento