Seminari sull'immigrazione e la protezione internazionale

Immigrazione e protezione: Trentino, Italia, Europa, Mondo

Convegno

Il fenomeno migratorio forzato e volontario rappresenta la cartina di tornasole di un mondo globale che mette continuamente in dialogo, in sistemi, sia integrati che multilivello, ordinamenti giuridici, società, creando mutamenti che avvicinano le aree del mondo così da non restare lontane e distanti, ma ponendole in relazione.

S'innescano infatti connessioni politiche globali anche attraverso le scelte di vita costrette e/o volontarie dei singoli: persone in viaggio in un mondo che, essendo sferico, non può che portare alla rotazione, al movimento, al collegamento.

Un atteggiamento a chiusura della Fortress Europe (Fortezza Europa) quale unica soluzione "a difesa socio politica" viene immediatamente contraddetta dalle stesse scelte politicoeconomiche che, attraverso accordi bilaterali basati anche su necessità e ragioni economiche, rispondono ad un bisogno costante di contatto e relazione con i "Paesi Terzi", così come alla necessità di stabilità e garanzia della "pace globale".

Le diverse politiche degli Stati membri dell'Unione europea volte all'accesso e alla protezione dei richiedenti asilo e dei minori stranieri non accompagnati si pongono spesso in contrapposizione rispetto al principio di solidarietà dell'Unione Europea.

La miopia delle norme europee rispetto alla realtà di fenomeni globali evidentemente inarrestabili, ma sempre strettamente connessi ed interconnessi, quali i conflitti in corso in diverse aree del mondo, comportano un bisogno di continua analisi e ricerca di comprensione sociale-giuridica che sia in grado di spaziare dall'internazionale all'ambito europeo, fino al livello nazionale e a quello locale.

Si intende pertanto proporre, in forma interdialogica e seminariale, la possibilità di approfondimento e di analisi di alcuni temi centrali nel fenomeno migratorio oggi in una prospettiva di analisi giuridica aperta alla cittadinanza oltre che alle persone impegnate nei settori giuridico e sociale.

**

Coordinamento scientifico:
dott.ssa Lucia Busatta
dott. Simone Penasa
dott.ssa Marta Tomasi

Iscrizioni tramite il sito Fondazione Caritro
E' in corso l'accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Trento

Per informazioni:
info@fondazionecaritro.it
tel. 0461 232050

Costi

Iscrizione gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti
In caso di raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, avranno precedenza i soci ASGI e i volontari del progetto "Avvocati per la Solidarietà" promosso dalla Fondazione Caritro
È possibile iscriversi ad ogni singola giornata formativa


organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Avvocati per la solidarietà