Seminario Internazionale sul Romanzo
Un certo sguardo sul Secondo Novecento – Volume 2
La settima edizione del Seminario Internazionale sul Romanzo sarà di nuovo dedicata al Secondo Novecento e andrà in questo modo a completare un progetto iniziato con l’edizione scorsa. Le ragioni di un’iniziativa articolata in due cicli di incontri nascono dalla necessità di far luce su un periodo storico relativamente recente e tuttavia ancora privo di sintesi significative, un periodo apparentemente privo di gerarchie, troppo spesso lasciato in ombra nell’insegnamento della letteratura nelle scuole secondarie superiori. Apertosi con una stagione di accesi dibattiti teorici e di scarsa fiducia nel romanzo, il Secondo Novecento si è concluso con un marcato ritorno alla narrazione. Il ciclo di quest’anno affronterà alcuni aspetti di questa pratica letteraria: critica e romanzo, romanzo e meditazione, immaginario e storia nel romanzo, il riso romanzesco, le vie del romanzo, estetica ed etica nel romanzo, il tempo della narrazione.
Proseguendo la tradizione del SIR, anche quest’anno scrittori, critici, traduttori, professori universitari, docenti medi superiori – ma anche dottorandi e studenti – saranno invitati a interrogarsi sulle espressioni più significative di questo arco cronologico e sugli scrittori che meglio di altri hanno aperto nuove prospettive. Il SIR ospiterà Pablo d’Ors, Francesca Lorandini, Katia Lange-Müller, Giuseppe Lupo, Francesco Maino, Antonio Moresco, Thomas Pavel, Lakis Proguidis, Franco Rella e Anna Rottensteiner.
Il Seminario Internazionale sul Romanzo è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento in collaborazione con tre licei della città: il Liceo Classico “Giovanni Prati”, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Per la prima volta, quest’anno collabora all’iniziativa anche un istituto di Bolzano: il Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”. La partecipazione agli incontri del Seminario sarà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti.
Alla sezione ufficiale del Seminario nella settima edizione si affiancherà una sezione collaterale intitolata “SIR-Euregio”: quattro incontri che avranno luogo fra Trento, Bressanone e Innsbruck, con la collaborazione della Libera Università di Bolzano, la Literaturhaus am Inn e l’Italien-Zentrum dell’Università di Innsbruck.
organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Lettere e Filosofia