Sentinelle di Pietra 2018
Di forte in forte sul Sentiero della pace
Torna la rassegna di eventi in Trentino nei luoghi simbolo della pace con spettacoli teatrali e di danza, concerti, escursioni animate per famiglie, suggestive visite teatralizzate, una mostra d’arte contemporanea diffusa e racconti di guerra nei rifugi che sorgono lungo il Sentiero della pace .
Seguendo i tracciati della Grande Guerra, dai paesaggi lunari delle Dolomiti fino a quelli mediterranei sul Lago di Garda, il Circuito dei Forti del Trentino propone per la quarta edizione “Sentinelle di Pietra”, una rassegna ricca di suggestioni alla scoperta della storia, nell’anno in cui si ricorda la fine delle ostilità fra Austria e Italia.
“SENTINELLE DI PIETRA” rientra nel progetto di valorizzazione dei Forti del Trentino promosso dal Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la Fondazione Museo storico del Trentino. L’obiettivo è quello di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in straordinari strumenti di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.
Quest’anno saranno 17 le fortificazioni austro-ungariche che ospiteranno più di 30 appuntamenti: musiche, suoni, narrazione, recitazione, giochi di luce, faranno rivivere le suggestioni della Grande Guerra in luoghi incantevoli e dal grande impatto emozionale.
Vedi allegati:
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino, Servizio Attività Culturali della PAT, Centro Servizi Culturali S.Chiara