Torno indietro e uccido il nonno
Un viaggio a tutta velocità dentro il tempo
Compagnia Arditodesio Portland
di Andrea Brunello
con Roberto Abbiati e Andrea Brunello
regia di Leonardo Capuano
lo spettacolo di AndreaBrunello è l’esempio perfetto di come un argomento di pura natura scientifica come la fisica, può calarsi in un palcoscenico con la leggerezza, la fisicità e la comunicatività di un clown.
“Dove va il tempo che passa?” non è quindi solo una domanda esistenziale e filosofica, ma è di fondamentale importanza per la scienza. I fisici proprio non sanno dove vada il tempo! E da dove viene! Di cosa è fatto? Finirà? Se il tempo è come lo spazio, allora possiamo viaggiare nel tempo? Con che paradossi ci confrontiamo? Che cosa è la Freccia del Tempo? Torno indietro e uccido il Nonno ha a che fare proprio con queste domande. Lo fa in un modo umano, tenero, delicato, emozionale.
Lo spettacolo è la storia di un uomo che invoca suo nonno per trovare conforto, ma suo nonno non c’è, solo il suo spirito sopravvive. Due personaggi in scena: un Clown Augusto e un Clown Bianco. Una conversazione surreale sul Tempo dove la scienza incontra Aspettando Godot incontra Sant’Agostino incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead!
Il premio Nobel Steven Weinberg scrisse “Più l’universo sembra comprensibile e più sembra senza senso”. Nulla di più vero quando pensiamo al Tempo! Torno indietro e uccido il Nonno ha come obiettivo quello di stimolare interesse attorno alla scienza in modo del tutto nuovo, sviluppando curiosità e senso di meraviglia. Non si tratta quindi di divulgazione e nemmeno di didattica, bensì di generare un profondo “desiderio di capire” attorno alle tematiche trattate. Il pubblico apprezzerà il teatro ma anche la scienza che viene raccontata. Il risultato è una piena esperienza emozionale oltre che culturale.
BIGLIETTI
ingresso intero € 15 - ingresso ridotto € 13
organizzazione: Comune di Tesero e Cavalese