Teatro Capovolto 2023

Al via la Stagione estiva del Teatro Sociale

Cinema , Danza , Musica , Teatro

Con l’avvicinarsi dell’estate torna il Teatro Capovolto – La città in scena, la Stagione estiva del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

Sabato 1 luglio prenderà quindi il via il nuovo calendario di appuntamenti che, fino al 2 settembre, colorerà Piazza
Battisti, riempiendola e ravvivandola con proposte per ogni gusto e per ogni età, tra musica, cinema, spettacoli di prosa, il ritorno del concorso di poetry slam dedicato alla memoria di David Wilkinson, incontri letterari e appuntamenti all’insegna della comicità e del divertimento.

Musica

Per due mesi abbondanti la musica sarà grande protagonista nel Teatro Capovolto, con tante proposte che sapranno soddisfare tutti i gusti musicali. Si comincia l’1 luglio con la finale della quarta edizione del Music 4 the Next Generation 2023, il concorso musicale per le band under 35 organizzato da Fondazione Caritro - Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, per proseguire successivamente il 5 luglio con un concerto che vedrà protagonista il Corpo Musicale Città di Trento in Un viaggio nel mondo e nella fantasia, un tour musicale tra melodie e suggestioni provenienti da tutto il globo.
A seguire, il 19 luglio, il Teatro Capovolto ospiterà L’Orchestra L’Aventure Musicale di Tilburg (Paesi Bassi) diretta da Peter Paul van Esch, a Trento per una delle tre tappe trentine di un tour internazionale. L’evento è reso possibile grazie al supporto e alla collaborazione della Banda Sociale di Pergine. Il 28 luglio sarà invece la volta dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con Quando il rock mette il frac, un viaggio nella musica rock, riarrangiata in chiave sinfonica, per riascoltare gli evergreen del rock come The Beatles, Rolling Stones, Metallica, Queen e Led Zeppelin.
Il 2 agosto spazio alla musica dei veneziani Ska-J con il progetto Venice goes ska, 20 anni di ska jazz dalla laguna di Venezia. Un concerto nel quale si mescolerà la musica jazz con le ritmiche afrogiamaicane. Alla grande musica black (già presente nelle scorse edizioni del Teatro Capovolto con nomi come Sons of Kemet o Shingai) è dedicato il fine settimana di venerdì 4 e sabato 5 agosto, con due concerti di grande impatto che vedranno protagonisti Lady Blackbird, voce jazz-soul di grande intensità e Sean Kuti & Egypt 80. Figlio di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Fela Kuti,
proprio come il padre Sean lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo.
Venerdì 11 e sabato 12 agosto il Teatro Capovolto proporrà due serate del Beat Festival, il primo festival a Trento dedicato alla musica sixties, mod, garage, beat e rock’n’roll. Due giorni di musica live, dj set, mercatini, esposizione di vespe e lambrette, curati da Monica Condini, che vedranno esibirsi storiche band del genere come i torinesi Statuto, i trentini Deaf Players, i Sick Rose e i Rock’n’roll Kamikazes.
A chiudere la programmazione estiva musicale, un’altra due giorni (29 e 30 agosto), questa volta dedicata alla musica trap. Si tratta di una prima volta per il Teatro Capovolto, che ha voluto portare alla ribalta uno tra i generi musicali maggiormente in voga in questo momento tra il pubblico giovanile, offrendo un importante palcoscenico ai giovani talenti del territorio (Gamefoul, Sofian, Nunes, Suly, Leisam, Paris G, High Jesus, Binna, Harmann, Ramzes).

Teatro
Il compito di inaugurare il cartellone teatrale spetterà ad un volto molto noto al pubblico trentino come Lucio Gardin, che il 7 luglio porterà al Teatro Capovolto il suo Si slancia nel cielo, uno show tutto dedicato alla montagna che unisce il cabaret e la musica, per vivere un’esperienza in allegria, in compagnia del Coro Torre Franca di Mattarello. Sabato 8 luglio andrà invece in scena la produzione di Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto dedicata al cavaliere errante di Miguel de Cervantes dal titolo Don Chisciotte – tragicommedia dell’arte, firmato e interpretato dall’attore, autore e regista Marco Zoppello, recente protagonista della Stagione di prosa 22/23 con Arlecchino muto per spavento. Mirko Corradini e Compagnia TeatroE di Villazzano porteranno successivamente sul palco, il 15 luglio, Puttana, uno spettacolo di narrazione musicale sperimentale in cui si mescolano suoni, parole e musica.
A seguire, il 21 luglio, spazio a Open Mic Farm, spettacolo scritto e diretto da Gianluca Ariemma e tratto dal celebre “La fattoria degli animali” di George Orwell, vincitore della XXIII edizione del Fantasio – Festival di regia teatrale. La compagnia di Pergine AriaTeatro sarà invece in scena il 22 luglio con l’esilarante dark comedy di Martin McDonagh dal titolo Una mano mozzata a Spokane.
Sabato 29, a chiudere gli appuntamenti di luglio, ci sarà il campione del mondo di poetry slam Lorenzo Maragoni con Grandi numeri, uno spettacolo di slam poetry, stand-up comedy e analisi dei dati personali. Una co-produzione TrentoSpettacoli e Teatro Metastasio di Prato. Nel mese di agosto, martedì 22, non potrà infine mancare la travolgente comicità di Loredana Cont con il suo Meio tardi che mai.
All’interno della proposta di spettacolo del Teatro Capovolto ci sarà inoltre spazio anche quest’anno per “Teatro Antropocene”, l’interessante rassegna proposta in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e con la direzione artistica di Andrea Brunello (Arditodesìo). Si tratta di un ciclo di quattro spettacoli che cercano di indagare e riflettere sulle attuali condizioni dell’uomo e del pianeta: Pesticidio di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra, prodotto da Cada die Teatro (12 luglio), Storie d’acqua: meditazioni sul clima di e con l’autorevole presenza del pluripremiato regista e drammaturgo torinese Gabriele Vacis e Christian Burruano, prodotto da Nidodiragno produzioni (26 luglio), Casa
Pianeta Terra di e con la nota attrice e scrittrice fiorentina Maria Rosaria Omaggio, portato dall’Associazione Culturale Angelaria e Narnia Arts Academy (9 agosto) e Apologia dell’avventura, prodotto da LST Teatro con l’adattamento teatrale di Manfredi Rutelli e Pietro Del Soldà (23 agosto).

Cinema, danza e letteratura
La Stagione estiva del Teatro Sociale avrà un occhio di riguardo anche per tutti gli appassionati della settima arte con il “Cinema Capovolto”, che rispetto all’anno scorso mette in calendario ben diciassette appuntamenti, proponendo alcuni tra i migliori film italiani ed europei usciti di recente in sala e non solo (dal 4 luglio al 19 agosto), grazie alla collaborazione con Cineworld Trento. Una programmazione da non lasciarsi sfuggire, che quest’anno, grazie alla campagna di rilancio del cinema estivo fortemente voluta e sponsorizzata dal Ministero della Cultura e denominata Cinema Revolution, prevede tariffe davvero vantaggiose.
La ricca proposta del Teatro Capovolto prosegue venerdì 14 luglio con La Danza Capovolta, una serata realizzata con la Federazione Trentino Danza, che vedrà protagonisti i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza della Provincia, sotto la direzione artistica di Donatella Zampiero e Paolo Golser.

E all’interno del Teatro Capovolto troveranno collocazione anche alcuni appuntamenti dedicati alla poesia e alla letteratura. Dopo il successo dello scorso anno, per commemorare l’opera e la figura di David Wilkinson, poeta, letterato e docente scomparso prematuramente nel 2021, il Centro organizza la II edizione del David Wilkinson poetry slam, in collaborazione con L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam, AltroVerso e TrentoSpettacoli. Nella cornice del Teatro Capovolto, dal 24 al 26 agosto si sfideranno giovani poeti e poetesse del territorio, recitando in pubblico le loro poesie originali e
inedite. In occasione della finalissima andrà infine in scena lo spettacolo Nuovissimi Antichissimi, lettura scenica e sonora dal poema di Kae Tempest Brand New Ancients, con Lorenzo Maragoni, Giuliano Logos, Lucia Raffaella Mariani (produzione TrentoSpettacoli).
Ma non finisce qui, perché da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre sarà possibile ‘incontrare’ a teatro alcuni protagonisti della cultura italiana e internazionale con “Prometeo Capovolto - La letteratura a teatro”, piccolo festival letterario realizzato in collaborazione con la Libreria Arcadia di Rovereto, che ospiterà a Trento importanti autori come la poetessa e scrittrice spagnola Eva Baltasar, la giornalista francese Clara Dupont-Monod e la fumettista e attivista italiana Josephine Yole Signorelli, meglio conosciuta con lo pseudonimo Fumettibrutti. Le tre serate si concluderanno
infine con spettacoli a tema.