Transizioni Territori

I tempi dei villaggi e delle città nel cinema documentario
a cura di Andrea Mubi Brighenti, Alberto Brodesco e Cristina Mattiucci

Cinema - adatto a studenti universitari
Un particolare della locandina

Come cambiano i territori? Come raccontare le trasformazioni economiche e sociali locali? Come si immagina la propria città? Come si abbraccia con un solo sguardo lo spazio abitato e quello sognato?
“Transizioni Territori – I tempi dei villaggi e delle città nel cinema documentario” è una rassegna di documentari, accompagnati da dibattiti, che intendono esplorare simili ampie domande. Il seminario si svolgerà presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dal 2 marzo al 20 aprile 2015.
I film proposti mescolano deliberatamente classici della storia del documentario e autori contemporanei, in una ricognizione non solo delle realtà territoriali, ma anche dei linguaggi e dei codici espressivi, a cavallo tra studi urbani e studi visuali. Le proiezioni si terranno in Aula Kessler alle ore 18.00 e saranno introdotte da docenti dell’Università di Trento.

La partecipazione a almeno cinque delle sei lezioni-proiezioni e la stesura di una relazione di 4-5 cartelle determina l'attribuzione di 1 CFU. Rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Numero massimo di iscritti: 99. Iscrizioni on-line fino al 23 febbraio 2015 su www.unitn.it/sociologia/8050/seminari-di-credito 


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale