Tutti nello stesso piatto. Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità

Manifestazioni ed eventi

VI edizione
Film, documentari, corti di animazione

Il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Un Festival di Cinema e Cibo per raccontare il nostro presente, mettere a fuoco nuovi fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare da Nord a Sud del mondo.
Cibo Popoli Territori, la Cultura che Nutre è il focus per il 2014 come tema in preparazione di Expo 2015.
Cibo come nutrimento e consumo responsabile ma anche come forma di socialità, scambio di culture, storia di intrecci, incontri e contaminazioni tra popoli. Territorio come confine, spazio all’interno del quale si sviluppano le vite e le attività umane, terra e ambiente da tutelare, da seminare e raccogliere, spazi da progettare a misura d’uomo. Il cibo come filo conduttore per raccontare mondi lontani, culture, emergenze sociali e ambientali.
Il Festival Tutti nello stesso piatto promuove una riflessione sul cinema inteso non come semplice visione, ma come strumento per meglio comprendere la realtà, come officina in cui si possano ricostruire percorsi che abbiano un impatto costruttivo sull’esperienza personale.
Cambiare si può, anche andando al cinema. Questo è l’impegno di Mandacarù e Altromercato con il Festival: ristabilire il flusso di conoscenza tra consumatore e cibo. Il mostrare, il documentare, il raccontare il processo di produzione che sta dietro il cibo è – oggi più che mai – un atto culturale.
È qui che risiede l’urgenza di Tutti nello stesso piatto.

Altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia. Altromercato è un soggetto guida, a livello nazionale e internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l’autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo. Altromercato è un Consorzio non profit di Botteghe del Mondo, i cui soci sono circa 117 cooperative e associazioni attive nel commercio equo e solidale.
Mandacarù Onlus attraverso il commercio equo con il Sud del mondo, la finanza solidale e numerose attività educative e culturali, propone di creare e diffondere scambi economici e investimenti finanziari che mettono al centro la dignità di ogni persona, nella convinzione che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti. Attualmente Mandacarù conta oltre 2.300 soci e, grazie al sostegno di centinaia di volontari, gestisce undici botteghe del commercio equo e solidale in Trentino

 


organizzazione: Mandacarù Onlus e Altromercato