Ai Confini ed Oltre 2023

Musica
[ Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento]

Confini ed Oltre è dedicato anche quest’anno alle nuove musiche che si muovono in quel territorio di mezzo fra scrittura e improvvisazione, contraddistinto da linguaggi di forte carica innovativa.

Il tema principale della rassegna è il confronto fra generazioni diverse di musicisti.

Negli ultimi cinque anni si è verificata  una progressiva attenzione alla generazione under 35, grazie a numerosi bandi, non solo del FUS, che ha aiutato una intera generazione di musicisti a trovare concerti in Italia e all’estero.

Il pubblico alla Sala Caritro avrà la possibilità di ascoltare musicisti di generazioni diversi, a concerti alternati. La scena culturale italiana oggi è molto vivace e ciò si deve in buona parte alle nuove generazioni che vivono una stagione di forte riconoscimento anche all’estero. Non a caso il primo concerto, di due musicisti neppure trentenni, porta il programma di un cd pubblicato da un’etichetta norvegese. I gruppi in programma vengono da tutta Italia, dalla Sicilia a Roma, la Toscana, le Marche, il Veneto, la Lombardia.

Il 12 ottobre 2023 prima del concerto serale, alle 14, con il quartetto del giovane musicista veneziano Marco Centasso, si terrà una tavola rotonda alla Facoltà di Lettere di Trento, coordinato dal professore Uvietta, con la presenza del consulente Centro Santa Chiara, Enrico Bettinello e del musicologo Giordano Montecchi.
Il tema generale della rassegna è quello del Third Stream, una "via" ai confini fra musica classica e il jazz, che attraversa un ostacolo in mezzo agli orizzonti culturali delle audience. Nel Novecento storico l’interesse per il linguaggio del jazz è nato agli esordi, negli anni 20. Ravel, Stravinsky, Sostakovic, Antheil e Schuloff, immettono nelle loro composizioni tratti tipici di quel linguaggio, con alcune delle tipiche idiosincrasie del blues.
La rassegna "Ai Confini ed Oltre" si può tenere grazie al contributo della Fondazione Caritro

Costi

Necessaria prenotazione con entrata gratuita (nome e telefono) a info@sonataislands.com 

Il posto verrà tenuto fino alle 20.30