Centro Servizi Culturali S. Chiara | Piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo

Teatro

La Piattaforma regionale per la circuitazione dello spettacolo professionale dal vivo è un’iniziativa del Teatro Stabile di Bolzano (TSB), Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento (CSCSC) e Coordinamento Teatrale Trentino (CTT) mirata alla pianificazione, alla promozione e al sostegno alla circuitazione dello spettacolo professionale delle compagnie locali sul territorio regionale.

Favorisce lo scambio di pubblici, la valorizzazione e la diffusione delle proposte artistiche delle realtà professionali con sede in Trentino-Alto Adige che si occupano della produzione di spettacoli. L’iniziativa gode del sostegno della Regione Trentino-Alto Adige.

Fulcro del progetto è il censimento delle compagnie presenti sul territorio tramite uno studio accurato della loro proposta artistica. Una mappatura delle risorse creative, delle compagnie professionali e delle loro produzioni che avviene tramite un bando di selezione.

L’edizione 2023 si concentra sugli spettacoli dedicati a bambine/i e ragazze/i proposti da compagnie professionali.
Tra tutti i progetti inviati dalle 44 compagnie partecipanti, una commissione appositamente riunita ne ha selezionati nove. Questa rosa di spettacoli è entrata a far parte del calendario comune delle attività, in modo da favorirne la circuitazione nell’ambito delle stagioni organizzate dal TSB, così come dal CSCSC negli spazi direttamente gestiti e dal CTT nella provincia di Trento.

Costi

Ingresso libero