EnergEticaMente

Con EnergEticaMente, Villa Lagarina s'illumina di meno. Luci spente venerdì 19 febbraio, seguiranno film, tavole rotonde e laboratori

Manifestazioni ed eventi

Come accade da molti anni, il Comune di Villa Lagarina promuove nei mesi di febbraio e marzo, grazie in particolare alla collaborazione con i giovani della borgata, una serie di appuntamenti pubblici che hanno l'obiettivo di farci riflettere sui nostri stili di vita, per orientarli verso un consumo più consapevole delle risorse.
Lo scorso 12 dicembre 195 nazioni hanno firmato a Parigi un accordo con cui hanno preso atto che il cambiamento climatico è un problema mondiale che necessita della cooperazione di tutti
perché l’umanità abbia un futuro.
Si tratta di un accordo storico in quanto sottoscritto, di fatto, da tutti i paesi del mondo. Tuttavia è solo l'inizio di un percorso perché ci dovremo anzitutto impegnare a far sì che i governi mantengano le promesse assunte e comunque tendere al vero è più ambizioso obiettivo del 100% di energie pulite entro il 2050.
La seconda edizione di “EnergEticaMente” apre come da tradizione con “M'illumino di meno”, giornata di sensibilizzazione sui consumi energetici: spegniamo le luci pubbliche dei centri storici e proponiamo una cena al lume di candela in collaborazione con la Locanda delle Tre Chiavi di Isera e la locale Condotta di Slow Food.
Proseguiremo con un film, un laboratorio e due tavole rotonde con cui porteremo all'attenzione dei cittadini temi di grande rilevanza come il cambiamento climatico, l'impronta ecologica,
l'agricoltura sostenibile, la disponibilità di cibo per tutta l'umanità, il consumo del suolo, la centralità dei territori, il valore dei beni comuni, il rispetto per l'ambiente.
Accompagneremo tutte le serate con l'assaggio di sapori frutto dei nostri territori, forme di educazione al consumo responsabile ma anche di socialità, scambio di culture, storie e saperi.

PROGRAMMA:

Programma.pdf 147,90 kB