Garda Jazz Festival 2023
"Ci sono poche attività che stimolano il cervello e la nostra intelligenza emotiva e intuitiva così intensamente come ascoltare della ‘buona’ musica.
Noi scienziati stiamo ancora cercando di capire cosa succede nel nostro cervello quando ascoltiamo della musica che ci piace. Ma una cosa è certa: ascoltare la musica e ancor meglio imparare a suonare uno strumento, fornisce un allenamento cerebrale ed emozionale totale.
Potresti non esserne consapevole, ma il tuo cervello deve fare un sacco di calcolo per dare un senso a tutti questi impulsi matematici che si basano sulle relazioni tra una nota e l'altra, sulla architettura spaziale degli intervalli musicali, e la distanza tra due note musicali consonanti (fuse) o dissonanti (in attrito).
Studi recenti di risonanza magnetica funzionale hanno dimostrato che ascoltare la musica, specialmente ‘nuova’ musica di qualità, non solo migliora l’umore, grazie al rilascio di dopamina (l’ormone della felicità e del benessere), ma influenza simultaneamente molteplici attività cognitive cerebrali, potenziando la memoria verbale e visiva, e la capacità di concentrazione e la creatività.
I risultati affascinanti di alcuni studi preclinici dimostrano che i topolini da esperimento che vivono in ambienti arricchiti con stimoli cognitivi (e la musica è uno stimolo potentissimo) non solo sono protetti dall'atrofia cerebrale e dal deterioramento cognitivo, ma sorprendentemente, vivono più a lungo.
Ma c’è di più: andare ad un concerto favorisce le relazioni sociali e le connessioni emotive con vecchi e nuovi amici. Sentirsi parte di una comunità che condivide valori culturali, filosofici e spirituali promuove salute e longevità.Insomma, per riassumere, ‘musica’ è gioia, benessere e salute."
Luigi Fontana
Professore e Direttore Scientifico del Charles Perkins Centre RPA Clinic e del Programma di Longevità dell’Università di Sydney
L’edizione 2023 mette quindi l’accento sul potere rivitalizzante della musica.Artisti e generazioni a confronto con innovazione nei luoghi più suggestivi dell’alto garda tra castelli, borghi medievali e panorami mozzafiato, dove la forza della musica scorre in un flusso simultaneo di energia...Getting Younger !
Per tutti le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/garda-jazz-festival_8924