Lunedìcinema

Cinema
Una scena del film Donne sull'orlo di una crisi di nervi [ www.film-review.it]

Al via la quarta edizione di «Lunedì Cinema», il cineforum organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum. Dal 20 ottobre al 4 maggio, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all'auditorium del Conservatorio), cinque cicli tematici per 20 pellicole. L'ingresso avviene esclusivamente con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 10 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione; le proiezioni iniziano alle ore 21.

Un cineforum pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

Come negli anni precedenti, la rassegna è aperta da una serie di commedie della Hollywood dell'epoca d'oro: il primo ciclo, «A qualcuno piace commedia. L'umorismo di Billy Wilder» (dal 20 ottobre al 10 novembre a Riva del Garda), è infatti dedicato al grande maestro di un genere troppo spesso trattato con condiscendenza ed escluso da premi e riconoscimenti; un regista che ha incarnato il maestro indiscusso della commedia americana, da quella romantica e sofisticata fino a quella più corrosiva e acida. Quasi tutte le pellicole in cartellone hanno come protagonista l'attore feticcio di Wilder, Jack Lemmon, incarnazione perfetta dell'uomo medio americano alle prese con la vita moderna.

Seguirà «La Spagna di Pedro Almodovar» (dal 17 novembre al primo dicembre ad Arco), dedicato alla nuova visione che il regista castigliano ha regalato della Spagna appena uscita dal tunnel del franchismo, all'insegna di una particolare, caratteristica leggerezza.

Dopo la pausa di Natale, il ciclo «Il colore nero: dark lady e film noir» (dal 19 gennaio al 9 febbraio a Riva del Garda) è dedicato alla donna tentatrice e criminale, sorta dalle ceneri della seconda guerra mondiale, specchio del nuovo ruolo che la donna aveva assunto nella società americana: si potranno rivedere grandi classici del film noir interpretati da star del calibro di Rita Hayworth, Gene Tierney e Barbara Stanwyck.

«Il meraviglioso mondo di Wes Anderson» (dal 23 febbraio al 16 marzo ad Arco) è un ciclo dedicato ad un giovane regista americano molto amato dalla critica e dal pubblico, al suo piccolo mondo incantato e a personaggi ed interpreti meravigliosi.

Come tradizione di «Lunedì Cinema», l'ultimo ciclo è dedicato ad una grande attrice italiana. Dopo Anna Magnani e Monica Vitti, quest'anno la protagonista è Claudia Cardinale («Claudia Cardinale, l'ultima diva italiana», dal 13 aprile al 4 maggio a Riva del Garda), diretta da registi del calibro di Luchino Visconti, Mauro Bolognini e Valerio Zurlini.


organizzazione: Centro culturale La Firma - Altogarda Cultura Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda - in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum