Teatro Ragazzi 2014/2015

Teatro

Benvenuti a Teatro
Teatro Ragazzi

Con una programmazione di tredici spettacoli, arricchiti da incontri di gioco teatrale per i più piccoli e da laboratori e occasioni di approfondimento e per il pubblico della fascia adolescenziale, il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone anche quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Teatro Ragazzi e, nello specifico, con le rassegne “Anch'io a Teatro con mamma e papà” e “Scappo a Teatro”.

Qualcun altro ha detto anche che la fiaba è Una piccola bugia per illustrare qualche importante verità, ed è proprio da questo pensiero che nasce e si compone la rassegna di Teatro ragazzi 2014-'15 riservata ai più piccoli: Anch'io a teatro con mamma e papà. Di fiabe e favole si è scritto, parlato e discusso in tutti i campi dell’arte e dell’educazione, ma mai come nel Teatro la fiaba ha trovato la sua miglior forma di comunicazione ed espressione. Per questo il Teatro per ragazzi da molti anni reinterpreta le fiabe attraverso linguaggi e poetiche restituendo negli spettacoli migliori i messaggi profondi delle fiabe stesse.
La caratteristica degli otto spettacoli in cartellone è rappresentata dal particolare lavoro di ricerca sulla rivisitazione e la reinterpretazione delle fiabe: proposte dove la struttura narrativa quasi sempre è fedele all’originale, ma i personaggi e le relative vicende sono reinterpretate in una chiave più contemporanea e vicina al vissuto degli spettatori grandi e piccini. Quindi i temi e, in particolare, i finali delle fiabe non tradiranno le aspettative del pubblico, ma l’interpretazione degli attori e la messa in scena renderanno le vicende e le emozioni più forti e indimenticabili.
La rassegna “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, oltre a fregiarsi del marchio “Family in Trentino”, quest’anno, per la prima volta, darà la possibilità di fruire di una formula abbonamento che riguarda i primi quattro spettacoli della rassegna, in calendario nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014. Qualora si manifestasse il gradimento delle famiglie per questa nuova modalità di partecipazione, l'abbonamento potrà essere riproposto per gli spettacoli successivi. È stata inoltre confermata e arricchita la formula del pomeriggio a teatro, con un intrattenimento con la compagnia al termine dello spettacolo.

Teatro Cuminetti ore 16.00

**

La rassegna Scappo a teatro, che ormai da molti anni si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole della Provincia di Trento, è sempre di più caratterizzata dai percorsi pedagogici e didattici che affiancano le varie rappresentazioni, dove lo spettacolo diviene il nucleo dal quale si diramano possibili approfondimenti e incontri con e attraverso il teatro. Si tratta di un invito e di uno stimolo a ragazzi , insegnanti ed educatori a confrontarsi reciprocamente su tematiche e linguaggi di grande interesse sociale e culturale. 
Tematiche come l’apprendimento della lingua inglese (Frankenstein, 10 dicembre 2014); l’adolescenza e i suoi sistemi di relazione (La peggiore, 20 gennaio 2015); la sensibilizzazione al risparmio energetico e all’utilizzo di energie alternative (Raggi di luce, 10 febbraio); il rapporto scuola-studenti e la trasmissione del sapere (Fuori misura, 10 marzo); e l’arte come mezzo d’ispirazione di altri generi artistici in relazione all’infanzia (Ritagli, 24 marzo), saranno al centro degli spettacoli e dei percorsi proposti nei cinque appuntamenti in cartellone. 
Ogni proposta di spettacolo è inserita dunque in un progetto che si andrà a sviluppare in collaborazione con diverse Istituzioni che, a vario titolo, operano nel settore dell’educazione e della formazione.

**

La programmazione 2014/2015 sarà introdotta da Sipario Aperto sul Teatro Ragazzi, una nuova iniziativa che il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha inteso promuovere, in collaborazione con “Il Trentino dei bambini”, al fine di far conoscere ai bambini e alle loro famiglie il mondo del teatro in tutta la sua sorprendente magia. Nel pomeriggio di giovedì 23 ottobre a partire dalle ore 16,00 alle 19,00 gli spazi del Centro (Teatro Cuminetti con relativo foyer; atrio e foyer del Teatro Auditorium) saranno animati, in contemporanea, da un ricco programma di spettacoli, giochi e intrattenimenti che avranno per protagonisti Tommaso Brunelli, Magico Camillo, il Clown Molletta, Mago Dado e le “trampoliere” di Teatro per caso. 
L'ingresso sarà libero e gratuito e, organizzandosi un po' nel transitare dall'uno all'altro spazio, sarà possibile assistere a tutti i brevi spettacoli in programma. Nello stand allestito da “La Trentina” si potrà anche fare merenda e intrecciare qualche nuova amicizia. 


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara