Lavori in corso
Le news di Soprintendenza con gli aggiornamenti dai cantieri, sui progetti espositivi e i volumi in corso di pubblicazione
Scavi e restauri solitamente fanno notizia soltanto quando risalta l'eccezionalità dei beni ritrovati, o piuttosto quando incuria, vandalismi o calamità rendono urgente l'intervento del restauratore.
Le attività della tutela, però, non si esauriscono nei rari titoli a quattro colonne. Lontano dai riflettori, giorno per giorno, si svolge l'attività paziente, “invisibile” ma necessaria, degli studiosi e dei tecnici che insieme si adoperano per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Ecco allora “Lavori in corso”, la rubrica pensata per dare conto di quanto accade, in rapporto con il territorio, nei laboratori di restauro e negli uffici della Soprintendenza per i beni culturali.
L'occasione per ricucire studio, conservazione e valorizzazione, alternando gli aggiornamenti dai cantieri con notizie sui progetti espositivi e i volumi in corso di pubblicazione: mese dopo mese, le nostre cronache di backstage.