Banda sociale Aldeno
Associazione culturale
La Banda Sociale di Aldeno è stata fondata nel 1923 sotto la guida del maestro Emilio Maule. Dapprima raccolti in un’unica società, l’Unione Sportiva, i dodici strumentisti della fanfara si costituiranno in Banda Sociale nel 1925, acquistando nuovi strumenti grazie al ricavato di un vaso della fortuna. Da quel momento le vicende della banda sottolineano la storia del paese, facendo da cornice nei giorni di festa, nelle commemorazioni e nei momenti salienti del calendario liturgico.
Il 1980 è l’anno della svolta: il giovane maestro Michele Dallago inizia a condurre la banda su un terreno più moderno, aprendosi al jazz, ai ritmi latino-americani e agli originali per banda.
Nel 2003 la Banda Sociale di Aldeno ha festeggiato l’80°anno di fondazione con varie manifestazioni.
La banda ha al suo interno anche una formazione giovanile composta dagli allievi dei corsi di Formazione musicale. La Banda Giovanile partecipa spesso a concerti, grazie all’ottima preparazione ha aperto in diverse occasioni anche concerti della Banda. Da alcuni anni viene organizzata una Rassegna di Bande Giovanili denominata SERATA CONCERTO JUNIOR Edition. Negli ultimi anni, in collaborazione con il Comune di Aldeno, la banda ha organizzato, oltre al percorso dei corsi musicali, anche alcune giornate di perfezionamento per ogni classe di strumento.