Musica Riva
Associazione Culturale
L’Associazione Musica Riva si costituisce ufficialmente in associazione nel maggio del 1986, con lo scopo di contribuire “alla promozione e alla diffusione dell’attività lirica e concertistica, in quanto intesa a favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività rivana”.
Dal 1996, l’avvento del nuovo direttore artistico, Mietta Sighele, introduce importanti novità: la principale, per quel che riguarda l’incontro internazionale di giovani musicisti, è la creazione di un corso per direzione d’orchestra che permette, vista la presenza di un’orchestra ospite per tutto il periodo dei corsi, di dar vita parallelamente agli stessi a un festival della durata di 15 giorni circa.
Oggi il Festival si può considerare una delle maggiori realtà a livello nazionale e internazionale.
L’amore e la dedizione per l’arte e per la musica, le cornici suggestive che ospitano i concerti e l’assoluta rilevanza degli ospiti chiamati ad intervenire rendono musicaRivafestival un evento imperdibile per tutti gli appassionati e una delle manifestazioni-simbolo dell’estate trentina.
Fiore all’occhiello del Festival sono le sue rinomate masterclass, programmate in concomitanza con il Festival e cifra distintiva dello stesso.