Federazione cori del Trentino

La Federazione cori del Trentino è stata costituita nel 1963 con l’obiettivo di sostenere e incrementare l’attività corale, raccogliendo l’esperienza delle tante formazioni presenti sul territorio nella duplice forma del canto popolare e della polifonia classica.

Coro Giovanile Federazione Cori 2008 [ Federazione cori del Trentino]

La Federazione cori del Trentino è stata costituita nel 1963 con l’obiettivo di sostenere e incrementare l’attività corale, raccogliendo l’esperienza delle tante formazioni presenti sul territorio nella duplice forma del canto popolare e della polifonia classica.

Un ruolo svolto mirando a conservare la tradizione consolidata del canto di montagna e favorendo nel contempo lo sviluppo e la crescita qualitativa dei cori a repertorio classico. Un impegno sostenuto attraverso la condivisione e la partecipazione dei cori e dei coristi associati cresciuti nel corso degli anni fino ad arrivare rispettivamente ad oltre 200 e oltre 6.000 e a costituire un tassello importante del mondo culturale trentino. Vero e proprio collante tra passato e presente, il coro rappresenta un fattore sociale di aggregazione, coinvolgendo tante persone di estrazione sociale trasversale che, cantando, riscoprono il piacere di fare cultura e di stare assieme. Un luogo dove si fa formazione, dove si coltivano i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Nel corso degli anni la Federazione è diventata una casa comune del volontariato culturale, dove si coltivano lo studio, la ricerca, l’approfondimento e la salvaguardia del patrimonio musicale sia classico che di tradizione orale. La Federazione Cori del Trentino aderisce ed è parte attiva della Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali Corali, della Comunità di lavoro delle Federazioni corali regionali dell’Arco alpino, dell’European Choral Association Europa Cantat. Questi organismi operano a livello internazionale con l’obiettivo di diffondere il canto corale creando le condizioni per una conoscenza reciproca degli aspetti culturali e sociali delle varie realtà territoriali di appartenenza, e ponendo le basi per scambi culturali ed una più completa conoscenza dei valori europei.

La Federazione Cori del Trentino promuove e coordina le attività corali provinciali fornendo ai propri soci servizi di base (consulenza fiscale amministrativa, assicurazioni, supporto bibliografico ecc.) e svolgendo nel contempo attività proprie, in termini di significativa proposta culturale artistica per la valorizzazione del canto e delle attività corali.

Attraverso questa azione propulsiva e di stimolo la Federazione ha saputo negli anni diventare un player importante nel mondo culturale trentino, contribuendo ad arricchire questo settore e amplificando il potenziale di aggregazione e coesione sociale espresso dai cori. Grande attenzione viene inoltre riservata al settore della didattica e formazione, con l’organizzazione di varie attività quali la scuola per direttori di coro, corsi periferici presso i cori, stage per direttori esperti, partecipazione di giovani direttori ad eventi di rilievo nazionale, iniziative dedicate nelle scuole per avvicinare i giovani al canto corale ecc.

La Federazione organizza anche una propria attività progettuale (concerti, rassegne, concorsi ecc.) per le varie tipologie di coro, raccordando aspetti e settori del variegato mondo della cultura con uno sguardo particolare ai suoi profili identitari e al suo legame con il territorio e la tradizione e promuovendo così la crescita generale del movimento, con un occhio attento al suo rinnovamento e diffusione fra i giovani.