Fondazione Stava 1985

Sala espositiva [ Archivio Fondazione Stava 1985 onlus]

Il 19 luglio 1985 una colata di fango dovuta al crollo delle discariche di miniera di Prestavèl travolse la Val di Stava uccidendo 268 persone e causando ingenti distruzioni materiali e ambientali. La Fondazione Stava 1985 onlus si è posta il compito della "memoria attiva" per informare circa la genesi, le cause e le responsabilità del crollo e per promuovere momenti formativi su tematiche di educazione ambientale e responsabilità individuale e d’impresa.

Da segnalare il nuovo archivio online della Fondazione Stava che è accessibile da www.stava1985.it, ma è anche fruibile direttamente all’indirizzo http://multimedia.stava1985.it . Si tratta di un archivio che dispone a catalogo di oltre 1400 fotografie, oltre 600 documenti, quasi 200 file multimediali in gran parte digitalizzati. 

La Fondazione Stava 1985 si è posta il compito della "memoria attiva" per informare circa la genesi, le cause e le responsabilità del crollo e per promuovere momenti formativi su tematiche di educazione ambientale e responsabilità individuale e d’impresa.